lunedì, maggio 14, 2012

FINE SETTIMANA DI GRANDI SUCCESSI PER LA GINNASTICA IMPERIA

Lo scorso week-end si sono svolte presso il Palazzetto dello Sport di Imperia le finali regionali del Torneo GpT - sezione Artistica - della Federazione Ginnastica d'Italia.
Anche quest'anno l'ottima organizzazione dell'evento, curata dalla Ginnastica Riviera dei Fiori e dalla Società Ginnastica Imperia, ha dato vita ad una gara entusiasmante, che ha visto alternarsi sugli attrezzi oltre 550 tra ginnasti e ginnaste.
Numerosi i piazzamenti di rilievo della Ginnastica Imperia, a cominciare dal 1° posto assoluto della già campionessa regionale in carica Lucia Lizza e dal 2° posto di Sara Buscemi nella categoria seconda fascia - terzo livello (quella con il programma tecnico più impegnativo e vasto riservato alle ginnaste under 14). Le due ginnaste imperiesi hanno prevalso sulle altre 46 ginnaste, provenienti da tutta la Liguria, con una gara pressochè perfetta.
Conferma il titolo di campione regionale anche Angelo Bellani, che si è imposto nella stessa categoria maschile.
Sempre nel Terzo livello, ma nella categoria 3° fascia (Under 19), prestigiosa medaglia di bronzo per Francesca Antonucci che è finalmente riuscita a trovare una condotta di gara costante, senza errori rilevanti.
Buona prestazione anche di Francesca Acquarone ed Anna Lepre, che hanno raggiunto rispettivamente il 6° ed il 7° posto assoluto nelle rispettive categorie, salendo sul gradino più alto del podio nelle classifiche di specialità.
Nel Secondo livello, vittoria nella classifica assoluta di Claudio Villone nella categoria maschile di 2° fascia; nella femminile buoni risultati sono stati conseguiti in Terza Fascia da Ilaria Sasso con il 3° posto assoluto e da Chiara Alvarano, quinta in Seconda Fascia. Nella classifica di specialità si sono qualificati per le fasi nazionali Alessia Licalsi ed Elena Fabbrini, rispettivamente prima e seconda al volteggio, e Chiara Pallastrelli, quinta al minitrampolino nelle categoria degli 8/10 anni; per quanto concerne la seconda fascia, Gloria Palamara, medaglia d'oro al corpo libero e Virginia Calzamiglia, bronzo al volteggio e quarta al suolo; tra le "esperte" di terza fascia Lidia Bruschetta si è classificata quarta al suolo.
Nel primo livello, dedicato ai ginnasti agli esordi, grande soddisfazione per il secondo posto assoluto di Martina Binelli nella seconda fascia e, nella numerosissima prima fascia -che contava 73 partecipanti-, per il terzo gradino del podio raggiunto da Silvia Volante, seguita al 5° posto da Aurora Ghisaura. Prestigiosi i piazzamenti negli attrezzi di Sofia Guerrini, prima al trampolino, di Rebecca Zagarella, terza alla trave, di Alice Tarzia, seconda al corpo libero. Nella maschile, buon 2° posto assoluto di Christian Prebibay, alla sua prima gara.
Dopo le grandi soddisfazioni del fine settimana, i tecnici della Società Ginnastica Imperia Alberto Rovere, Marco Amorino, Roberta Amorino e Lidia Bruschetta, stanno già programmando gli allenamenti in vista dell'imminente Gran Premio Nazionale di CSI a Lignano Sabbiadoro (31/5 - 3/6) e del successivo Campionato Nazionale di Federazione, che si svolgerà a Pesaro negli ultimi giorni di giugno.

Nessun commento: