lunedì, maggio 14, 2012

Liguria regina delle Bandiere Blu

Record nazionale per le spiagge liguri: l'estate 2012 porta in dote 18 bandiere blu e la new entry di Sanremo. Berlangieri: "Bene, ma adesso serve una soluzione per la Bolkenstein"
La Liguria si riconferma regina del mare: sono diciotto le Bandiere Blu d'Europa che sventoleranno su altrettanti Comuni liguri nell'estate 2012. Il riconoscimento internazionale viene assegnato ogni anno dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale alle località turistiche balneari che rispettano una rigida serie di criteri sulla sostenibilità ambientale: acque pulite, certo, ma anche raccolta dei rifiuti e depuratori efficienti, servizi per i bagnanti, sicurezza, arredo urbano nonché pulizia delle spiagge.
Quest'anno l'Italia annovera 246 località premiate, 13 in più rispetto al 2011. Anche il folto drappello ligure ha una new entry, Sanremo. "Oggi è una giornata di festa", commenta Angelo Berlangieri, assessore regionale al turismo, "restiamo ancora il simbolo italiano della Riviera delle vacanze al mare, ma adesso ci vuole la crescita e senza una soluzione per la direttiva Bolkstein - che rischia di mandare a gambe all'aria tanti anni di attività delle imprese balneari - saranno dolori per la nostra economia. Il governo batta un colpo, al più presto".
Soddisfazione anche da parte dell'assessore all'Ambiente Renata Briano: "è presto detto, se si lavora per migliorare l'ambiente, il turismo è il primo a beneficiarne".

Nessun commento: