martedì, maggio 08, 2012

Esperti e ufficiali dai 5 continenti alla Villa Ormond

Esperti e ufficiali dai 5 continenti alla Villa Ormond Sanremo, 7-18 maggio 2012
Un gruppo di esperti e di ufficiali, in rappresentanza dei 5 continenti, sono in questi giorni presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Villa Ormond, per un corso sul diritto internazionale umanitario.
Tra i circa 40 partecipanti al Corso è presente un folto gruppo di alti ufficiali provenienti dai principali paesi della regione araba (Arabia Saudita, Emirati Arabi, Oman, Qatar, Yemen) a testimonianza del grande impegno dell’Istituto nell’insegnamento e nella diffusione del diritto umanitario e dei diritti umani nel mondo arabo. L’Istituto di Sanremo ha da tempo instaurato importanti legami e siglato accordi di cooperazione con istituti e centri di formazione arabi nel campo del diritto umanitario e dei diritti umani come ad esempio la Società di Mezzaluna Rossa del Qatar e la Naif Arab University di Riyad.
Al Corso, che tratta le questioni più delicate e controverse relativamente all’uso della forza armata ed alla protezione dei civili nei conflitti armati partecipano inoltre ufficiali, consiglieri giuridici ed esperti provenienti da Australia, Liberia, Nigeria, Pakistan, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Sudan e anche dall’Autorità Palestinese.

Nessun commento: