mercoledì, giugno 30, 2010

Vele D'Epoca: gli eventi collaterali

Rassegna di antiquariato nautico - Asta di Arte Marinara La Casa d’Aste Cambi, con sede nei prestigiosi locali di Castello Mackenzie in Genova, parteciperà, alla XVI edizione delle "Vele d'Epoca di Imperia - Trofeo Panerai" organizzata dall’Assonautica Provinciale di Imperia, proponendo un'Asta di Arte Marinara.
Le opere saranno visibili da Mercoledì a Sabato 11 Settembre, giorno nel quale si terrà la vendita, all’interno del 300 mq messi a disposizione dagli organizzatori della manifestazione.
Le vendite di Asta Marinara hanno da sempre caratterizzato la Cambi Casa d’Aste con proposte di altissimo livello, attraendo i migliori collezionisti italiani ed internazionali.
Tra gli oltre 200 lotti proposti non mancheranno i ritratti di velieri e brigantini eseguiti dai migliori ritrattisti del XIX secolo specializzati in questo genere, quali Duncan Mc Farlane, Domenico Gavarone, Francois Roux, Nicolas Camilleri, Jacob Petersen, Antonio De Simone, Giovanni Luzzo, Adam e molti altri. Altri dipinti con marine e raffigurazioni costiere dal XVII al XIX secolo completeranno la parte espositiva dedicata alla pittura.
Grande spazio sarà dato alla modellistica a partire da accuratissimi modelli da cantiere, come il Carterswell di inizio XX secolo, passando per ex-voto, assemblati da marinai e prigionieri di guerra, diorami con riproduzioni entro teca di imbarcazioni con vele in stoffa ed onde e paesaggi in legno dipinto ed altri modelli naviganti.
Ricca sarà la parte dedicata agli strumenti di navigazione, come sestanti ed ottanti entro cassetta e telescopi da viaggio in ottone e rivestiti in pelle, agli strumenti da cartografia quali compassi, goniometri del XVIII-XIX secolo e alle attrezzature ed arredi di bordo come timoni, chiesuole, stipi, cassettoni ed armadi in teak ed un curioso mobile-lavabo in mogano con lavandino in ceramica a scomparsa. Non mancheranno suppellettili e curiosità provenienti dai migliori transatlantici del secolo scorso e della Società Italia.
Ma non solo modelli in questa vendita, infatti per la prima volta oltre ad oggetti ed arredi di bordo verrà battuta in asta anche una selezione di imbarcazioni tra le quali si segnala un Sangermani del 63, un 6 mt. stazza internazionale degli anni 30 e un Riva Super Acquarama degli anni 70.
5° concorso internazionale di Decorazione Floreale “Città di Imperia” sul tema il mare Il concorso è organizzato dall’E.D.F.A. - Ente decorazione Floreale Amatori - di Imperia e propone tre categorie dai temi legati al mare molto suggestivi e che certamente non mancheranno di stupire il pubblico che da sempre apprezza il binomio mare – fiori. Ecco i tre temi:
- Un porto, grande dimensione in stile libero
- Una Marina, collage in stile libero
- Aperitivo allo Yacthing Club, tavola per un buffet in nuovo stile.
Alle Vele d’Epoca di Imperia i numerosi curiosi e appassionati avranno ancora una volta la possibilità di ammirare le opere di decoratori provenienti da diverse nazioni.
“Strade del mare – Via del sale“Durante le Vele d’Epoca di Imperia, molti comuni ed enti appartenenti a varie province mostreranno, grazie a una serie di iniziative, il valore storico e culturale delle Vie del Sale. Verrà messa in evidenza la bellezza e l’integrità del paesaggio naturale che rende questi luoghi adatti a bellissime escursioni, verranno illustrate quali sono le strade, le rotte ed il patrimonio culturale che lega il mare, la costa e l’entroterra ligure e come possono essere vissute e valorizzate.Il sale, l’oro bianco che attraversava diametralmente il Mediterraneo e l’Europa, assume in questo contesto il valore di uno “simbolo storico”.
Le “Vie del Sale” sono le antiche strade e mulattiere che in passato scendevano attraverso l’Appennino dalla Pianura Padana e dalle zone collinari dell’Italia settentrionale fino al litorale ligure e fino a Genova. La città ligure, superata Venezia nello smercio di prodotti provenienti dall’Oriente, rappresentò il centro commerciale più importante durante tutto il Medioevo.
Il nome di queste importanti vie di comunicazione e di scambio è legato a un minerale, il sale, di grande valore nel passato in quanto elemento indispensabile nell’alimentazione e nella conservazione dei cibi. Il sale non era facilmente reperibile nelle regioni settentrionali ed era l’unico in grado di conservare e mantenere in buono stato molti cibi che, altrimenti, si sarebbero deperiti. Per questo a partire dal Medioevo fino al XV secolo la rete di percorsi e di sentieri dalla pianura al mare divenne tanto fitta ed importante.
Non esisteva un’unica Via del Sale, perché tutti i popoli delle diverse regioni delle Terre Alte percorrevano i sentieri presenti sul loro territorio per raggiungere il mare e per recuperare i tanti prodotti utili alla sopravvivenza vendendo i propri elementi di scambio, rappresentati soprattutto da lana e da armi. Alle Vele d’Epoca di Imperia alcuni comuni collaborano per un unico progetto: quello di valorizzare le “Vie del Sale” di questa parte della Liguria.
Provincia di Savona: Casanova Lerrone, Castelbianco, Cisano sul Neva, Erli, Garlenda, Villanova d’Albenga, Zuccarello, Comunità Montana Savonese.
Provincia di Cuneo: Garessio, Ormea.
Provincia di Imperia: Acquila d’Arroscia, Armo, Borghetto d’Arroscia, Pornassio, Ranzo, Vessalico, Borgomaro, Cesio, Chiusavecchia, Pontedassio, Prelà, Vasia, Diano Arentino, Comunità Montana dell’Olivo e Valle Arroscia.
Imperia: il porto in archivio - Mostra documentaria del Ministero per i Beni e le Attività culturali tratta dall’Archivio di Stato di Imperia dal 1906 al 1923
Il patrimonio archivistico italiano è uno dei più importanti al mondo e quello che l’Archivio di Stato mette a disposizione dei visitatori delle Vele d’Epoca di Imperia mostra come le istituzioni di Oneglia e Imperia abbiamo conservato in modo esemplare documenti di valore storico inestimabile che testimoniano come la città e il suo Porto volevano evolversi e migliorarsi per valorizzarsi al meglio. Negli spazi del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure di Imperia, solo dall’8 al 12 settembre, si potranno vedere esposti documenti unici e ben conservati come il Piano Regolatore del Porto di Oneglia del 1906 a cura dell’Ing. Giacomo Agnesi, il Progetto di costruzione di un fabbricato ad uso della capitaneria di Porto del Comune di Oneglia del 1907, leggere la lettera al Sindaco di Oneglia con la quale si assicura la consegna di 250 disegni del progetto del porto unico per la somma di lire 450 del lontano 1907.
Lions Club Imperia la Torre presenta la mostra di pittura “Historia della navigazione dal Big Bang ai giorni nostri”
Lions Club Imperia La Torre presenta la mostra “Historia della navigazione dal Big Bang ai giorni nostri”, un percorso storico culturale racchiuso in un ampio spazio di 250 metri quadrati nei quali verranno esposti ben 40 dipinti di grandi dimensioni e diversi stili pittorici con un comune denominatore: il legame al territorio e al mare. La mostra verrà realizzata in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Imperia, il DAMS e artisti internazionali.
Annullo Postale
Le Poste Italiane portano i loro colori e l’ormai tradizionale annullo filatelico, entrambe eventi che richiamano collezionisti e simpatizzanti.
IL PROGRAMMA DI MASSIMA delle Vele d’Epoca di Imperia – 8/12 settembre 2010
Mercoledì 8 settembre
Ore 10.00 – Registrazione imbarcazioni
Ore 16.00 – Breafing
Ore 17.30 – Cerimonia inaugurazione
Ore 18.30 – Concerto Fanfara Militare
Ore 21.00 – Spettacolo di intrattenimento
Giovedì 9 settembre
Ore 11.00 – Partenza prima regata
Ore 15.00 – Rientro imbarcazioni
Ore 18.00 – Animazione in banchina
Ore 21.00 – Spettacolo di intrattenimento
Venerdì 10 settembre
Ore 11.00 – Partenza seconda regata
Ore 15.00 – Rientro imbarcazioni
Ore 18.00 – Animazione in banchina
Sabato 11 settembre
Ore 11.00 -- Partenza terza regata
Ore 15.00 – Rientro imbarcazioni
Ore 18.00 – Animazione in banchina
Ore 21.00 – Spettacolo di intrattenimento
Ore 22.30 – Concerto e fuochi d’artificio
Domenica 12 settembre
Ore 10.00 – Celebrazione Santa Messa, in banchina
Ore 11.00 – Partenza quarta regata e parata delle Vele nel Golfo
Ore 17.30 – Premiazione regate e cerimonia di chiusura
Ore 21.00 – Spettacolo di intrattenimento

Nessun commento: