martedì, giugno 29, 2010

Serie di eventi

Mercoledì 30 giugno, il calendario delle manifestazioni di Alassio, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, propone un ricco programma di appuntamenti.
Alle ore 10.30, da Piazza Partigiani partirà il trenino che porterà i bambini over 5 al porto dove si svolgerà l’iniziativa “Giornata della Sicurezza in mare” organizzata dalla Società di Salvamento di Alassio in collaborazione con la Guardia Costiera e La Marina di Alassio s.p.a.
Una volta raggiunto il porto i bambini incontreranno il Comandante Tenente di Vascello Luca Sammuri e i volontari della Società di Salvamento alassina.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura della sicurezza in mare, attraverso una serie di attività formative, simulazioni e dimostrazioni. I bambini acquisiranno tutte le conoscenze per trasformarsi in "Piccoli Bagnini". E’ prevista anche la visita alla Capitaneria di porto e al porticciolo. La manifestazione si chiuderà con uno spuntino e con la distribuzione della piccola guida “Le dieci regole d’oro per un bagno sicuro” realizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Ogni bambino potrà essere accompagnato da un adulto. La partecipazione è gratuita.
Alle ore 17.00, sarà possibile partecipare ad un nuovo appuntamento delle Passeggiate Storico Naturalistiche, organizzate in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173.
L’itinerario proposto è quello del Burgus Alaxii. La visita dei caratteristici carrugi, tra chiese e palazzi, portali di ardesia e dipinti del ‘600 si soffermerà in particolare nel Borgo Barusso dove si potrà ammirare la Chiesa di Sant’Anna. Tipicamente ligure nella struttura e nel colore, la chiesetta è stata eretta nel 1730.
A fare da guida sarà il prof Bruno Schivo, curatore dell’iniziativa, che con i suoi racconti farà rivivere storia, leggende e tradizioni di Alassio. Il programma terminerà con la visita alla Parrocchiale di S. Ambrogio, che risale ad oltre 500 anni fa.
La partenza è davanti al Palazzo Comunale.
Alle ore 21.00, Alassio Bimbid’aMare, propone in Piazzetta Arenella, al Borgo Coscia, un nuovo appuntamento della rassegna Favolando con la Compagnia I Senzatetto.

Nessun commento: