sabato, giugno 26, 2010

Ad Alassio, sara' inaugurata, alle ore 21,15, nell'ex Chiesa Anglicana la mostra personale di Alberto Burri, alla presenza di Antonio Sapone

Domenica 27 giugno, ad Alassio, sarà inaugurata, alle ore 21,15, nell’ex Chiesa Anglicana la mostra personale di Alberto Burri, alla presenza di Antonio Sapone (storico gallerista, amico fraterno di Burri nonché consigliere della Fondazione Burri di Città di Castello). Seguirà un concerto a lui dedicato dell’Ensemble Prospettive Contemporanee.
La mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Alassio e curata da Nicola Davide Angerame presenta due serie complete di importanti lavori, i Multiplex del 1981 e i Cellotex del 1992 più Rosso Alfa del 1982, realizzati con l’intervento manuale dell’artista su ciascuna opera.
Il lavoro grafico di Alberto Burri è importante quanto quello pittorico poiché Burri è uno dei pochi artisti a sperimentare assiduamente tecniche e soluzioni che poi hanno proficue ricadute sull’opera pittorica. Le tecniche grafiche vengono sovvertite, reinventate e ripensate per essere un banco di prova per nuove pratiche artistiche. Molte mostre sono state dedicate in Italia e all’estero alle sue serie e ad Alassio sono esposti quei Cellotex che fanno parte del corpus di una importante donazione fatta nel 1994 dall’artista agli Uffizi di Firenze, in occasione di una sua personale nel museo può importante del mondo un anno prima della sua scomparsa avvenuta il 13 febbraio 1995.
“La mostra di Alberto Burri – spiega Monica Zioni, Assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio – si pone come un evento culturale di punta nella programmazione di mostre in Liguria e porta ad Alassio un maestro assoluto dell’arte italiana del Novecento, un artista acclamato nel mondo per avere aperto nuove strade espressive nel mondo dell’arte e per avere interpretato la più alta tradizione dell’arte italiana secondo i dettami moderni dell’avanguardia, giungendo a risultati di altissimo profilo estetico. Apprezzato per la capacità di trattare la materia più povera (dai sacchi di juta, alla plastica al cellotex, ecc.) con un gusto compositivo ed una raffinatezza senza eguali, Alberto Burri viene oggi considerato nel mondo come uno dei più importanti artisti del secondo dopoguerra, esposto nei musei più prestigiosi: dal Guggenheim di New York alla XXX Biennale di Venezia, che nel 1960, gli dedica una mostra personale, Burri ha vissuto mezzo secolo di intensa produzione sfociata in una Fondazione che ne conserva le opere, la memoria e l’archivio”.
“Se si esclude la personale alla Galleria Polena di Genova nel 1989 – spiega il critico Nicola Davide Angerame – la Liguria non ha mai ospitato una mostra personale di Alberto Burri, il che rende ancora più prezioso questo evento, che racconta il lavoro degli anni ottanta segnato dalla scoperta del Cellotex materiale edile fatto di colla e segatura e utilizzato per la coibentazione. Per Burri è come scoprire un nuovo paesaggio da cui attingere per creare serie di lavori che spaziano dalla grafica all’opera unica senza soluzione di continuità. La prima mostra Burri la realizza a Roma nel 1947 alla Galleria La Margherita, dopo essere rimpatriato dal campo di prigionia texano, dove il giovane laureato in medicina scopre nei materiali di scarto del campo la possibilità inedita di fare arte a partire da sacchi rotti, plastiche abbandonate, polvere e vento. Ma già nel 1957 realizza la prima opera grafica, una Muffa realizzata usando la tecnica dell’acquaforte e della litografia. La sperimentazione diventa il suo punto cardinale. Combustioni, Variazioni, e perfino i celebri Cretti, finiscono in serie grafiche di altissimo pregio, fattura e originalità. Burri le lavora una ad una, personalmente. “I lavori multipli di Burri - scrive il cirtico Hapkemeyer a proposito dei Multiplex – non sono riproduzioni di una singola opera, bensì originali che, fin dal principio e per la loro stessa natura, sono volti alla riproduzione”. La mostra resterà aperta fino al 1 agosto 2010, con ingresso libero, catalogo in galleria e orari di apertura: da giovedì a domenica: ore 17,30 – 19,30 e 21 - 23 (Ex Chiesa Anglicana di Alassio - Via Adelasia 10, Alassio – dietro stazione ferroviaria).

Nessun commento: