lunedì, giugno 28, 2010

Capitaneria di Porto di Sanremo - esercitazione antincendio
























Come da programma stamani, nel porto Vecchio di Sanremo, si è svolta un'esercitazione antincendio portuale sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Sanremo.
L'evento simulato è consistito in un principio di incendio a bordo di un'imbarcazione da diporto impegnata in operazioni di rifornimento presso il distributore di carburanti presente presso la banchina di P.zzale Vesco, con 2 persone ferite gravemente.
Alle operazioni di soccorso hanno partecipato attivamente uomini e mezzi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del 118, della Croce Verde di Arma di Taggia e della CRI Sanremo, che hanno proceduto ad estinguere le fiamme ed a recuperare i feriti. Nel frattempo una pilotina degli ormeggiatori di Portosole procedeva a circoscrivere l'unità con le panne galleggianti in dotazione - per legge - al distributore al fine di contenere eventuali sversamenti di idrocarburi in mare e la dipendente M/v CP 882, oltre a cooperare alle operazioni di spegnimento, manteneva a distanza di sicurezza le altre unità navali dal luogo delle operazioni.
L'esercitazione ha fornito un buon ritorno in termini di rapidità di intervento e fluidità delle procedure, confermandosi preziosa opportunità per sottoporre ad esame critico le diverse fasi che caratterizzano un intervento di soccorso ed individuare eventuali profili da sottoporre ad ulteriore perfezionamento in modo da mantenere, nel tempo, ai massimi livelli di prontezza operativa il dispositivo di soccorso portuale.

Nessun commento: