giovedì, giugno 24, 2010

Presentazione del libro "Eros Violento. Figure sullo Schermo" di Romana Rutelli

Venerdì 25 giugno, ad Alassio, alle ore 21.00, nell’Auditorium della Civica Biblioteca “Renzo Deaglio” si terrà la presentazione del libro “Eros Violento. Figure sullo Schermo” di Romana Rutelli (ETS Editore, 2010).
L’incontro con l’autrice Romana Rutelli, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, sarà condotto dal Prof. Alberto Beniscelli e dalla conduttrice radiofonica, Luisella Berrino. (foto)
Il libro tratta uno dei temi di maggiore attualità: la violenza sulle donne.
Ne viene tracciato un excursus che, partendo da brevi cenni sulla legislazione in materia, su iniziative varie e sulla cronaca riguardo al cosidetto branco giovanile aggressore, nella parte prima considera i vari aspetti della violenza esercitata sulle donne: stupro, prostituzione coatta, violenze domestiche, stalking, l'abbandono, e quant'altro.
Tali temi vengono trattati attraverso l'analisi di film di maggiore o minore notorietà degli ultimi decenni, che ne forniscono una rappresentazione.
In un secondo momento vengono considerati esempi inerenti anche la rivalsa femminile, nella tentata rivendicazione della donna dei soprusi di cui è spesso fatta oggetto.
I film considerati sono Il cerchio, Sotto accusa (The Accused), Thelma e Louise, L’amour violé, L’ultima eclissi, La sconosciuta, La promessa dell’assassino (Eastern promises), Quattro mesi, tre settimane, due giorni, Adele H (L’histoire d’Adèle H.), I giorni dell’abbandono, Vincere, Saturno contro, 2007, All’improvviso uno sconosciuto (Lady Beware), Un giorno perfetto, Notting Hill, Attrazione fatale (Fatal Attraction), Rivelazioni. Sesso è potere (Disclosure), Pretty Woman, Erin Brockovitch, Pane e tulipani.
Romana Rutelli, dopo un primo periodo di attività come fotoreporter e, in alternanza, come autrice di racconti per riviste femminili, si è dedicata alla docenza universitaria, nel cui ambito tuttora opera come professore (“ordinario” dal 1980) presso la Facoltà di Lingue di Genova e il DAMS di Imperia.
Oltre alle numerose pubblicazioni su narrativa, teatro e poesia, l’organizzazione di molti Congressi, ha tradotto due drammi di Shakespeare, rappresentati a teatro, ha scritto una commedia - che ha vinto un premio nazionale-, alcune raccolte di poesia, e due romanzi “Ritratto di signora capovolta”, Edizioni ExCogita di Luciana Bianciardi, “Fuga per Andromeda - ovvero: Criminal storia d’amore”, 2007, Manni Editore. L’attività di docente l'ha portata a occupare in tempi alterni sedi universitarie diverse (ad es. lo IULM di Milano, le Facoltà di Lettere di Catania e poi di Napoli, quella di Lingue di Pisa). I suoi studi, incentrati da sempre sulle teorie semiotiche, in anni recenti si sono orientati sull'area del cinema e sulle problematiche sociali in esso rispecchiate.

Nessun commento: