mercoledì, giugno 30, 2010

CELEBRATO AL CONVENTO DI SAN DOMENICO A TAGGIA SAN BASILIDE PATRONO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA





E' stata celebrata questa sera, la festa di San Basilide, Patrono della Polizia Penitenziaria.Il Vescovo Emerito della Diocesi Ventimiglia-Sanremo, Mons.Giacomo Barabino ha celebrato la S. Messa, al suo fianco il Vicario Generale Mons. Umberto Toffani, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, presso il Convento di San Domenico a Taggia. Una cerimonia solenne molto sentita dai presenti, e allietata dal Coro Musica Nova di Sanremo, diretto dal M°Paolo Caravati: brillante l'esibizione del tenore Gaetano Labalestra.
Il Vescovo nella sua omelia ha ricordato la figura del Santo Martire, che aveva avuto il compito di accompagnare i condannati al supplizio: fu proclamato Santo nel 1948 e l'anno successivo divenne Patrono della Polizia Penitenziaria. Per la prima volta alla cerimonia del ricordo di San Basilide, vi hanno preso parte 7 cadetti Commissari, ospiti in questi giorni presso l'Istituto Penitenziario di Valle Armea. La celebrazione si è aperta con i saluti di benvenuto del Comandante V.Commissario Sergio Orlandi. I saluti finali ed i ringraziamenti a tutto il personale, e agli allievi Commissari, sono stati invece elargiti dal Direttore Francesco Frontirrè. Il Convento San Domenico di Taggia, la sua chiesa e la sua pinacoteca sono considerati scrigni preziosi che custodiscono opere pregiate e di rara bellezza.
Brea, Canavesio ed il Parmigianino sono fra i più celebri dei nomi degli artisti che hanno realizzato alcune delle importanti opere che si trovano all'interno di questo austero e prezioso convento del 1400, ma non sono certo gli unici.
E' il luogo che rappresenta la storia, imponente e mistico, immerso nella pace e nella preghiera, incastonato in un'atmosfera che lo rende unico.

Nessun commento: