martedì, giugno 08, 2010

Il tema dei rifugiati e degli sfollati interni alla Villa Ormond



Il problema della protezione internazionale dei rifugiati, attualmente 16 milioni in tutto il mondo, è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e delle Organizzazioni Internazionali.
L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario che da diversi anni rivolge un’attenzione particolare a questa problematica, ospita un importante incontro a livello regionale organizzato in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che riunisce oltre 40 alti rappresentanti provenienti dai paesi del Medio Oriente e del Nord Africa interessati ad una problematica che investe direttamente anche l’Italia ed il bacino del Mediterraneo.
Contestualmente ha preso avvio, presso la sede di Villa Ormond, con la collaborazione della Brookings Institutions, organizzazione non-profit basata a Washington impegnata nel campo della ricerca e della promozione della democrazia, del benessere sociale e della cooperazione internazionale, un seminario sulle problematiche giuridiche legate alla tutela degli sfollati interni: vittime di conflitti, disastri naturali ed altre massicce violazioni dei diritti umani costretti a vivere lontano dalle loro case. Il numero degli sfollati interni è ancor più rilevante di quello dei rifugiati. Si calcola che oggi nel mondo siano oltre 26 milioni. Al corso prendono parte funzionari governativi ed esperti provenienti da diversi paesi tra cui Afghanistan, Armenia, Pakistan, Sudan e Yemen.

Nessun commento: