giovedì, giugno 03, 2010

Il Generale David Howell delle Forze Armate britanniche in visita a Villa Ormond

Il Generale Howell, Capo dei servizi giuridici dell’Esercito britannico ha effettuato oggi una visita a Sanremo dove ha tenuto una conferenza sul tema delle nuove sfide al diritto internazionale umanitario e delle responsabilità che incombono sulle Forze Armate, agli ufficiali di diversi paresi che frequentano il corso organizzato dall’Istituto di Sanremo in questi giorni a Villa Ormond.
Il Regno Unito è tra i Paesi che più attivamente sostengono le attività dell’Istituto di Sanremo dove l’Esercito britannico ha distaccato dall’anno scorso un brillante ufficiale, il Colonnnello Darren Stewart, con l’incarico di coordinare le attività inerenti l’insegnamento del diritto internazionale umanitario.
Nel corso dei suoi colloqui con il Presidente dell’Istituto, l’Ambasciatore Maurizio Moreno, il Generale Howell ha tenuto a rendere omaggio al ruolo svolto dall’Istituto di Sanremo in un’area, quale quella del rispetto del diritto internazionale umanitario, su cui si appunta la crescente attenzione dell’opinione pubblica internazionale anche a seguito delle ricorrenti violazioni di principi e norme essenziali di diritto umanitario.
Proprio ieri il Consiglio dei Diritti Umani di Ginevra è stato chiamato a pronunciarsi sugli incidenti accaduti, al largo delle coste di Gaza, tra le forze armate israeliane e le imbarcazioni di attivisti che tentavano di forzare il blocco marittimo. L’Istituto di Sanremo partecipa ai lavori del Consiglio dei diritti umani in qualità di osservatore.
Al Generale Howell l’Ambasciatore Moreno ha consegnato la medaglia d’onore dell’Istituto.

Nessun commento: