giovedì, giugno 03, 2010

DISPERSIONE SCOLASTICA, UN CONVEGNO A SANREMO

Oggi e domani a Sanremo, a Villa Nobel, si svolgono due giornate di lavoro sul tema della dispersione scolastica, ovvero dell’abbandono scolastico e formativo. Tale fenomeno viene da più parti indicato come uno dei nodi problematici che la società odierna deve affrontare e superare per favorire la crescita culturale e l’integrazione sociale di tutti i cittadini.
Il Settore Centri per l’Impiego della Provincia di Imperia vigila sull’adempimento del dovere di istruzione e formazione, mettendo in atto alcune strategie e strumenti per arginare questa problematica formativa, nonché sociale.
Il convegno, organizzato dal Settore Programmazione e Progetti comunitari in stretta collaborazione con il Settore Centri per l’Impiego, si inserisce a pieno titolo tra le attività previste nell’ambito del Progetto strategico ALCOTRA “Polo d’eccellenza: Educazione e formazione – PEEF”, a cui la Provincia di Imperia partecipa in qualità di partner.
Le due giornate di lavoro saranno dedicate all’analisi dell’abbandono scolastico e formativo della provincia di Imperia e all’esame di alcune strategie e strumenti per arginare questa problematica formativa, nonché sociale.
Stamani è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Imperia e i Servizi Sociali dei Comuni, volto a promuovere una fattiva collaborazione mirata a favorire la costituzione di un sistema integrato per l’offerta di un servizio di informazione, consulenza ed orientamento al lavoro e/o formazione che tenga conto dei bisogni degli studenti nelle situazioni di disagio, che possono compromettere l’assolvimento dell’obbligo scolastico-formativo.

Nessun commento: