giovedì, maggio 03, 2012

WindFestival torna a ottobre a Diano Marina

Presentata questa mattina a Diano Marina l'edizione 2012 del WindFestival, l'evento che tanta fortuna ebbe tra il 2000 e il 2006 ad Imperia e che dal 2012 verrà riproposto nel Golfo Dianese. Valter Scotto e Andrea Ippolito sono i promoter della nuova avventura, all'insegna del binomio sport e turismo, in programma il 5-6-7 ottobre. "Diano Marina si trasformerà in una grande fiera di settore - afferma Valter Scotto - per consentire a tutti gli appassionati di vedere e provare le novità dei materiali 2013. Sono previste 5 competizioni: windsurf, kitesurf, sup, surf e wakeboard. Ogni sera una festa in spiaggia. Obbiettivo: 5.000 persone (tra visitatori e paecipanti) nell'arco dei 3 giorni. In questa occasione faremo il gemmellaggio turistico-sportivo tra Diano Marina e Granadilla de Abona, grazie all'incoraggiamento del vice Sindaco di Granadilla de Abona Esteban Gonzàlez Gonzàlez".
"Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione - afferma Francesco Bregolin, Assessore allo sportdi Diano Marina - per favorire la destagionalizzazione e il binomio turismo-sport ... Sono gli assi su cui vogliamo puntare e WindFestival ben si inserisce in questo progetto. Lavoreremo per far si che diventi un evento ripetibile nel tempo. Diano Marina è facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia e anche da Svizzera Austria e sud della Francia, ci auguriamo di promuovere il nostro territorio affinché diventi la sede principale per gli amanti del surf in Liguria. Oggi mettiamo anche le basi per il gemellaggio con il comune di Granadilla de Abona di cui fa parte la nota località turistica di El Medano, a Tenerife, una delle più note palestre naturali per gli sport outdoor, in particolare surf, kitesurf e mountain bike. Un'azione promozionale che ci consentirà di beneficiare della grande notorietà di questa località, grazie a Valter Scotto".
Valter Scotto, dianese di adozione, vive da 10 ani a Tenerife dove partecipa alle gare nazionali e internazionali di windsurf. Nel 2011 si é classificato al 17mo posto di Coppa del Mondo di windsurf (erano oltre vent'anni che un italiano non si piazzava tra i primi 20).
Andrea Ippolito: "Il Progetto Open turismo e sport nel Golfo Dianese è nato per cercare di creare indotto turistico attraverso le associazioni sportive che operano sul territorio, in collaborazione con gli esercenti e gli albergatori. Il windfestival é totalmente parte di questo progetto. Vogliamo ringraziare la GM e in particolare il presidente Domenico Surace per aver dato la disponibilità degli spazi, la Confcommercio e Federalberghi per la collaborazione all'organizzazione dell'evento".

Nessun commento: