lunedì, maggio 14, 2012

Turismo di qualità: nuovo corso per Accompagnatore Someggiato

Sabato 2 giugno parte il corso di qualifica di Accompagnatore Someggiato organizzato dall’ENDAS Imperia con la collaborazione di ENDAS Direzione Regionale Liguria, dell’Amministrazione Comunale di San Bartolomeo al Mare e dell’Associazione San Matteo.
Il corso, che ha validità regionale e che quest’anno formerà allievi e accompagnatori di 1° livello, rappresenta il primo passo per formarsi a un ruolo, quello di Accompagnatore Someggiato, figura indispensabile per il progetto di conoscenza del territorio con animali (asini) che ha trovato la collaborazione della Provincia di Imperia con il Progetto Integrato Transfrontaliero (PIT) TOURVAL, mirato allo sviluppo turistico delle aree rurali dell'entroterra.
ENDAS Imperia ha organizzato il corso, che parte a San Bartolomeo al Mare e che avrà la durata di 40 ore complessive, in due week-end: sabato 2 e domenica 3 giugno incentrati sulla gestione e il governo dell’asino, mentre nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno oltre alle prove pratiche si affronteranno anche argomenti relativi alle attività da svolgersi con bambini.
Infatti uno degli gli aspetti di questo corso è la vocazione a creare una figura preposta all’accoglienza di scolaresche e di famiglie con bambini.
Per il corso è richiesta unicamente una quota associativa comprendente la tessera ENDAS (50,00 €). Terminate le ore di formazione si affronterà la prova per conseguire la qualifica di Allievo (se di età compresa tra i 15 e i 17 anni) o la qualifica di 1° livello (per i maggiorenni) in tema di attività assistita/ludico ricreativa con l’asino, con specifiche competenze sul mondo dell’asino, su come gestire amministrativamente e fiscalmente un'associazione come avviare alle attività con l’asino tutti coloro che lo desiderano nella massima sicurezza.
Il corso è aperto a tutti, dai 15 anni in su.
Termine ultimo per le iscrizioni è il 31 maggio. Si può richiedere l’iscrizione tramite mail a endas.imperia@libero.it, o telefonando a Endas Imperia (tel. 345 1036907) o all’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare (tel. 0183 400200).
Endas (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) è riconosciuto dal Ministero dell’Interno (con decreti 7-6-49 e 24.7.54 e si fregia anche delle seguenti qualifiche: Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal Coni; Associazione di Protezione Ambientale, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente; Associazione di Promozione Sociale iscritta all’Albo Nazionale e componente dell’Osservatorio Nazionale sull’Associazionismo; Ente di comprovata esperienza nel settore dell’Educazione stradale riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture. L’Endas è presente sull’intero territorio nazionale attraverso un’organica rete di Circoli, Società e Gruppi Sportivi, e aderisce al Bits (Bureau International Tourisme Sociale), alla Fispt (Federation Internationale Sport pour Touts) e alla Uesft (European Union Sport for All).

Nessun commento: