lunedì, maggio 14, 2012

Seconda edizione di IMMAGINARIA Festival libri e ragazzi tra fantastico e realtà dal tema: “GRANDE AVVENTURA NEI LIBRI”

L’Associazione No Profit Narima presenta la seconda edizione di IMMAGINARIA Festival libri e ragazzi tra fantastico e realtà, una delle più importanti realtà di settore in Italia che si terrà dal 19 al 27 maggio 2012 a Sanremo.
Il Festival di quest’anno, avrà come tema la “Grande Avventura nei libri”, sia per celebrare i 150 anni della nascita del grande scrittore italiano EMILIO SALGARI sia per spaziare nei mondi, tra gli altri, di “Peter Pan” e “Moby Dick”.
La rassegna – con il patrocinio del Ministero delle Attività e Beni culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione e di Lucca Comics, la collaborazione di Rai Gulp, di Radio Immaginaria, del Teatro Ariston, del Museo e Biblioteca Civica di Sanremo, l’Associazione Proxima di Imperia, La Roccaforte del Nord di La Spezia e Riviera Reservation – rientra nel calendario manifestazioni del Comune di Sanremo e coinvolgerà l’intera città dei Fiori e tutti coloro che vogliono vivere il mondo del libro e della fantasia in modo dinamico e allegro: il primo obiettivo è avvicinare i giovani, e non solo, alle tematiche del libro e dell’arte creativa, in tutti i suoi molteplici aspetti.
La Grande Avventura verrà raccontata attraverso molteplici discipline e attività:
- presentazione di libri e incontri con gli scrittori
- laboratori creativi
- giochi di gruppo
- spettacoli teatrali
- mercatini creativi
- mostra-mercato del Fumetto
- sport
- cinema
- danza
- work-shop
- mostre d’arte, fra cui una personale del grande illustratore Paolo Barbieri, autore anche della locandina del Festival, che terrà un work-shop il 23 maggio presso il Teatro Ariston di Sanremo.
Immaginaria Sanremo ha come obiettivo l’integrazione e l’accoglienza delle diversità di ognuno, delle proprie risorse e di quelle degli altri, in un clima di scoperta e di messa in gioco entrando in un mondo fatto di sogni e fantasia.
Educare alla creatività e educare alla fantasia significa dare origine ad un luogo e un tempo dove esprimersi, rapportarsi e comunicare sostenendo la crescita armonica delle persone e dei gruppi.
“Capitan Hope è uno strano pirata…prima di tutto è una donna, naviga su mari pericolosi a bordo di un vascello fantasma che all’occorrenza sa anche volare. La sua passione più grande sono i libri e le storie d’avventura. Avventure da leggere, da vivere e da raccontare. Vola nei cieli con Peter Pan, incontra il Corsaro Nero e Capitano Nemo, gira il mondo in 80 giorni con Jules Verne…ma i suoi viaggi proseguono fino al mondo di Oz, sotto la tenda di un pellerossa e ancora più lontano.
Unitevi all’equipaggio di Capitan Hope in viaggio verso Sanremo…approderà a Immaginaria”.
Info e aggiornamenti: http://www.immaginariasanremo.com/

Nessun commento: