mercoledì, maggio 16, 2012

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO - 19 MAGGIO

Giochi romani e medievali, giochi della tradizione popolare, giochi dal mondo, grandi giochi di legno, laboratori creativi, tornei di miniature e mercatino del baratto di giocattoli usati, sabato 19 maggio a Finale Ligure per la "Giornata mondiale del gioco". L'iniziativa si intitola "Giro giro Borgo. Prima Giornata mondiale del gioco a Finalborgo" ed è organizzata dalla Ludoteca comunale "I treni a vapore", dal Museo Archeologico del Finale e dall'Associazione Attività produttive di Finalborgo. Le attività saranno gratuite e aperte a tutti e si terranno dalle 14,30 alle 19,30 nelle vie e nelle piazze all'interno delle mura medioevali.
Il programma prevede: giochi romani e medievali in piazza Santa Caterina; giochi della tradizione popolare, giochi dal mondo e grandi giochi in legno a cura del nuovo Ludobus "Giocosamente", della Cooperativa Progetto Città di Savona, in piazza Garibaldi e in piazza del Tribunale; laboratori creativi e tornei di miniature del "Signore degli Anelli" in piazza Aycardi; mercatino del baratto di giocattoli usati tra bambini in piazza San Biagio.
La Giornata Mondiale del Gioco si celebra in tutto il mondo il 29 maggio ed è un’iniziativa lanciata nel 2003 dal Centro Internazionale Ludoteche di Firenze (CIL), che ha raccolto l’impegno dell’ITLA (International Toy Library Association). L’obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco per i bambini, come sostiene la Carta dei Diritti dei Bambini, ma anche per gli adulti, per gli anziani e per i cittadini che, attraverso il gioco, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità che nella vita di tutti i giorni sono spesso dimenticati.

Nessun commento: