venerdì, maggio 04, 2012

DOC IN BORGO: "LE STAGIONI DELL'AMORE​" - 6 MAGGIO

Domenica 6 Maggio 2012 alle ore 18, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, settimo e penultimo appuntamento con “DOC in Borgo”, rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e dalla Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi. Sarà proiettato il documentario “La stagione dell’amore” di Antonio Scurati.
“Riusciamo ancora a struggerci e a farci distruggere dall’amore? Come amano gli italiani? Esiste l’erotismo, esiste l’amore in un paese dove convive la Chiesa Cattolica con i suoi precetti e la televisione più scollacciata d’Europa?”. Lo scrittore Antonio Scurati attraversa l’Italia da nord a sud per trovare risposte a queste domande ispirandosi a “Comizi d’amore”, un film-inchiesta di Pier Paolo Pasolini sulla sessualità in Italia a cavallo tra il 1963 e il 1964. Rispetto a quel film tanto lontano quanto emblematico, antecedente all’epoca della rivoluzione sessuale, emerge un’Italia cambiata nei costumi e nelle idee, ma in fondo ancora piena di incertezza e soprattutto di contraddizioni.
L’ingresso è libero. A fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale.
ANTONIO SCURATI (Napoli 1969) è ricercatore alla IULM di Milano e coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Editorialista della “Stampa”, ha scritto i saggi Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale (2003, finalista al Premio Viareggio) e Televisioni di guerra (2003). Bompiani ha pubblicato, in versione aggiornata, il suo romanzo d’esordio Il rumore sordo della battaglia (2006), il saggio La letteratura dell’inesperienza (2006), e i romanzi Il sopravvissuto, con cui l’autore ha vinto la XLIII edizione del Premio Campiello, Una storia romantica (2007, Premio SuperMondello), e Il Bambino che sognava la fine del mondo (2009, finalista al Premio Strega). Le sue opere sono tradotte in molti paesi stranieri.

Nessun commento: