sabato, maggio 12, 2012

Catania : “Giornata della sicurezza in mare”


Organizzata a livello nazionale dalla Lega Navale Italiana, in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, si è svolta anche a Catania – nella giornata odierna – nella sede della Direzione Marittima della Sicilia orientale, la “Giornata della sicurezza in mare”.
L’attività, resa possibile grazie alle intese intercorse tra l’Ammiraglio Domenico DE MICHELE, Comandante della Capitaneria di Porto e l’Avv. Giancosimo RIZZO, Presidente della locale Sezione della Lega Navale, si è aperta con una presentazione sulle attività svolte dalla Guardia Costiera in materia di sicurezza della navigazione e della balneazione. Attività, quest’ultima, che vedrà impegnati i militari delle Capitanerie di Porto nell’operazione “Mare Sicuro”, di imminente avvio in concomitanza con la stagione balneare.
Agli ospiti, in buona parte studenti dell’Istituto Tecnico Nautico e soci della Lega Navale, sono state illustrate le fasi di apertura di una zattera di salvataggio “autogonfiabile” e le caratteristiche delle singole dotazioni contenute.
Una esercitazione pratica di emergenza consistente nel recupero di “uomo in mare”, effettuata dalla Motovedetta CP853 della Guardia Costiera nelle acque antistanti il litorale etneo, in collaborazione con il personale della Croce Rossa Italiana, ha chiuso la manifestazione.-

Nessun commento: