sabato, maggio 07, 2011

"Stimolare la competitività nel settore turistico in Liguria", incontro all'Hotel Royal

“Quali strategie si dovrebbero mettere in atto per dare una maggiore spinta alla competitività delle imprese turistiche del territorio, in particolare quello ligure?”. Questo il tema al centro della tavola rotonda che si è tenuta ieri presso la Sala Meeting del Royal Hotel di Sanremo, aperta dal Presidente E.B.I.T. Emilio Fargnoli e conclusa dal Segretario Generale FISASCAT-CISL, Pierangelo Raineri. Moderatore Giuseppe Argirò.
L’E.B.I.T. (Ente Bilaterale Industria Turistica), che ha curato l’organizzazione dell’evento, da anni realizza ricerche sul settore turistico e in questa giornata vuole richiamare l’attenzione degli operatori del Settore e delle Istituzioni competenti su quei territori che possiedono un forte potenziale di attrattiva turistica, e sui quali sorge l’urgenza di sollecitare l’attivazione di nuove politiche improntate ad una maggiore considerazione strategica del Turismo.
Nell’analisi delle varie situazioni inerenti ai territori, l’E.B.I.T. ha individuato quello ligure di grande richiamo turistico, ricco di bellezze paesaggistiche e naturali quali La Riviera dei Fiori con le spiagge a picco sul mare e gli antichi borghi, la caratteristica cittadella di Portofino, e ancora le famose Cinque Terre. Il territorio ospita, inoltre, numerose manifestazioni conosciute in tutto il mondo e divenute vere e proprie tradizioni della cultura italiana: la festa di “Sanremo in Fiore”, che si svolge nel mese di gennaio, in cui il Corso principale si riempie di carri fioriti realizzati dai Comuni della Riviera dei Fiori; il Festival della canzone italiana, a febbraio, irrinunciabile appuntamento canoro di fama internazionale, che da oltre mezzo secolo si svolge nell’imponente cornice del Teatro Ariston.
Il territorio è tappa irrinunciabile anche per gli appassionati di sport che, il 19 marzo, seguono la corsa ciclistica “Milano-Sanremo”, una delle più importanti del circuito internazionale e prima grande classica nel calendario della stagione ciclistica.
Tante sono, dunque, le occasioni di richiamo turistico, a cui si aggiunge la presenza del prestigioso “Casinò di Sanremo”, uno dei più grandi in Europa, che, in termini di presenze turistiche ed incassi, fa registrare notevoli flussi ed incrementi. A confermarlo, i dati positivi rilevati durante le ultime festività pasquali che hanno visto le strutture ricettive gremite di turisti.
Il territorio ligure si pone, dunque, come un grande esempio di destagionalizzazione, sfruttando le svariate attrattive che offre in diversi periodi dell’anno.
La tavola rotonda è stata quindi, un momento di discussione per trovare e prospettare insieme ai rappresentanti dei Sindacati dei Datori di lavoro e quelli dei Lavoratori, un nuovo quadro d’azione per stimolare la competitività delle aziende non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Alla discussione è intervenuto il neo Presidente della Casinò Spa Giuseppe Di Meco.

Nessun commento: