domenica, maggio 29, 2011

L’ATELIER CURIEL AL CASINO’TRA LIBRI, “LO STILE IN CUCINA” LE RICETTE DI LELLA CURIEL , FIORI ED ALTA MODA



Nella Sala Gio Ponti del Casinò di Sanremo l’Alta Moda oggi alle 18.00 è tornata nella sala da gioco. Ricordando i fasti del Festival della Moda Maschile degli anni Cinquanta e le sfilate degli Anni Ottanta il Casinò ha fatto ammirare i modelli unici di casa Curiel, uniti in un connubio dedicato all’eleganza con le composizioni floreali della Riviera.
Abiti da sogno indossati da splendide modelle dagli scalini presentati a Porta Principale per foto e riprese per poi salire sino a sala Gio Ponti dove si è tenuta la sfilata creata appositamente per Sanremo. Un momento di alta Moda, a coronamento dell’evento letterario la presentazione del libro che Raffaella, apprezzata stilista a livello internazionale, dal titolo “Lo stile in cucina” , un viaggio composto dalla galleria dei personaggi che simbolicamente hanno animato la cucina di Raffaella Curiel anche solo con le ricette che hanno contraddistinto il loro modo di vivere e di porsi o solo particolari momento dell’esistenza.
Accanto al libro la sfilata “Omaggio ai fiori”
da Botticelli ad Alma Tadema a Sonia O'keeffe
che Raffaella Curiel così descrive:
““Sfogliando in un giorno di neve che s’appoggiava in ogni luogo soffice, soffice, ho riaperto il libro “I Colori” scritto con penna sottile, fragile e forte, intelligente, arguta e profonda dall’amica veneziana Luciana Boccardi.
Accarezzando le pagine di quella carta patinata, già al tatto, ho assaporato il calore di una primavera dolce che immediatamente ho sognato più vicina.
Nell’immaginario ho sentito il profumo di mille giardini, di girandole di luci violente e soavi, d’infiniti petali leggiadri, di fiori di campo e di serra: un mondo colorato, quasi impalpabile, gentile, poetico e dolcissimo che sorride alla vita, abbracciato dalle note di Vivaldi.
Ed ecco col pensiero che cavalcava inarrestabile ho rivisto nella mente le ghirlande del Botticelli, le rose essenziali di Kelly e quelle mature di Irving Penn, i papaveri di Alma Tadema, le gigantesche sfumature di Sonia o’Keefe: così ho incominciato a creare questa mia collezione Primavera-Estate 2011 che è all’insegna di quella femminilità non volgare ritratta dai grandi maestri del passato.”
Qualcosa di più dell’innata creatività e della professionalità maturata in anni e anni dedicata all’Alta Moda, la ricerca di una dimensione in cui dare espressione ad una donna che vive il suo presente in maniera autentica, la stessa autenticità che si ritrova nella prefazione al libro.
“ Scrive Raffaella Curiel :” Da sempre corro per il mondo e molte volte mi sveglio di notte domandandomi dove sono ; poi… quando mi ritrovo a casa, fra i miei fiori e i miei fornelli, e riscopro quella parte del mio “femminile” che la vita generosa o ingenerosa mi ha tolto.
Mi rassereno riscoprendo i principi per cui sono stata educata, il piacere di essere “donna di casa”, la gioia, alla fine, di essere come mi definì il grande giornalista Alberto Orefice:” una donna che fa quadrare il cerchio.”
Nel libro l’amore per gli spaghetti i tanti amici artisti e le uova invernali ed estive e poi una galleria di volti, emozioni e ricordi da Indro Montanelli a Bob Krieger, da Evelina a Maria Angiolillo, “la quarta potenza di Roma” tutti uniti dalla stessa passione per i gusti autentici della buona cucina, che diventa opportunità di incontro e di confronto. Ci sono le nonne: nonna Grazia 05 anni e le ricette della Mamma, “ una creatura straordinaria altera nell’incedere, dolcissima nell’approccio…”
Un segreto? Scrive Lella Curiel di suo pugno con una matita blu:” Sono felice quando faccio ciò che mi piace; disegnare come una bambina. In fondo, non sono mai cresciuta. Così penso, fare la Moda è un eterno giocare con le bambole.”
Marzia Cataldi Gallo, docente di Storia del Costume all’ateneo genovese, ha poi introdotto la stilista, presente con alcune delle sue creazioni, tra cui lo splendido abito da sposa, della Collezione dedicata ai fiori, un tema che ben si unisce con la Riviera tutta e in particolare con Sanremo. Le nuvole di tessuti e colori, esaltate dai fiori di Sanremo gentilmente offerti dall’Ucflor e dai flower designer Sanremo Italian Style. Le modelle invece sono state “affidate” alle mani esperte dell’hair stylist Giorgio Di Giorgio dell’atelier Matteotti 34 di Sanremo. (Nella foto con Lella Curiel)

Nessun commento: