sabato, maggio 07, 2011

Il Presidente Burlando ha inaugurato questa mattina ad Arma di Taggia l'Open Day del Volontariato

"Il volontariato in Liguria è molto importante, siamo una delle regioni con i numeri più importanti nel settore". Con queste parole, Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, ha inaugurato questa mattina ad Arma di Taggia l'Open day del volontariato, promosso e coordinato dal CE.S.P.IM – Centro di Servizio al Volontariato della Provincia di Imperia.
L'evento si inserisce nelle attività di promozione, visibilità, conoscenza e stimolo reciproco organizzate dalle associazioni per l'Anno Europeo del Volontariato, sancito dal Consiglio dell'Unione Europea proprio per il 2011. Protagonisti assoluti saranno quindi i volontari delle 39 associazioni che organizzano l'evento e tutte le persone impegnate o coinvolte in attività di volontariato.
Il Presidente Burlando è stato ricevuto dal Sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso, e dal Presidente del CESPIM, Matteo Lupi. Presenti anche gli Assessori Regionali Briano, Barbagallo, Vesco e Cascino, oltre ai consiglieri regionali Manti e Donzella.
L'Open Day: cos'è
Un insieme di attività, eventi, rappresentazioni attraverso le quali le organizzazioni di volontariato si mostrano alla comunità. Si tratta di una grande manifestazione che persegue l’obiettivo generale di accrescere e consolidare i valori e la cultura del volontariato, proiettandoli verso la cittadinanza. Ogni azione, mostra o attività è gestita dalla organizzazione proponente e rientra nel programma che viene coordinato dal centro di servizio.
Il programma
La giornata ha preso il via alle ore 9.30 oggi e si protrarrà fino a tarda sera. Il programma è curato dalle singole associazioni che partecipano attivamente all'evento. Ognuna di loro, sotto il coordinamento del CE.S.P.IM, propone laboratori, esibizioni, attività ludiche e ricreative, mostre fotografiche, installazioni artistiche e ancora stand espositivi delle proprie attività.
Le associazioni presenti
A piedi nudi, A.F.P.L., Agesci Intemelia, AIFO Imperia, AMALI, Angeli di pace, ANGLAT, APF, ARCI Provinciale, Arci Solidarietà, Auser, AVO Imperia, AVO Sanremo, AVO Intemelia, Servizi Caritas Diocesana, Centro Ascolto Caritas Sanremo, Croce Bianca, Croce Verde Arma di Taggia, Garabombo l'invisibile, Guernica solidale, Handarpermare, Help, L'Aquilone, Lega del gatto, Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, LILT, Mappamondo, Mondo Immigrato, Non siamo soli, Nucleo Protezione Civile SS Trinità, OASI, Papà Separati Liguria, Penelope, Porvenir de los ninos, SIAMA, Sprofondo Imperia, Unione italiana lotta distrofia muscolare Imperia, Vivamente Alzhaimer.
2011: Anno Europeo del Volontariato
Con la Decisione del 27 novembre 2009 (GU UE L17 del 22 gennaio 2010) il Consiglio dell'Unione Europea ha sancito che il 2011 è l’Anno europeo delle attività di volontariato. L’Anno europeo intende incoraggiare e sostenere, attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche, gli sforzi volti a creare condizioni favorevoli al volontariato. Visibilità, conoscenza e promozione del volontariato sono le parole chiave della iniziativa “Open day": un calendario di attività, eventi, rappresentazioni attraverso le quali le organizzazioni presenti si presentano alla comunità. Si tratta di una grande manifestazione che persegue l’obiettivo generale di accrescere e consolidare la cultura del volontariato.

Nessun commento: