venerdì, maggio 27, 2011

DOMENICA TORNA LA FESTA DI PRIMAVERA A SAN ROMOLO




Domenica 29 maggio, presso il Maneggio comunale di San Romolo, l’assessorato al Verde pubblico in collaborazione con il Consorzio Il Cammino soc. cooperativa sociale organizzano la 2° edizione della “Festa di Primavera“. L’iniziativa avrà inizio alle ore 10.00 con dimostrazioni e spettacoli di “Monta Maremmana”, che si replicheranno anche nel pomeriggio.
Nel corso della festa ci sarà una gara gastronomica a base di prodotti tipici locali, quali focaccia, sardenaira, torta verde e torte dolci casalinghe. Un’apposita giuria giudicherà gli elaborati gastronomici al termine del pranzo al sacco che avrà luogo sullo spazio del “prato”.
La manifestazione sarà occasione per celebrare il famoso “Battesimo della Sella” per grandi e piccini e per promuovere l’attività del Maneggio di San Romolo, ch ha organizzato una serie di iniziative a partire dall’inizio estate e per tutta la stagione.
«La festa di primavera – commenta l’assessore Berrino – è un’ottima occasione per permettere alle famiglie di poter trascorrere una giornata all’insegna del divertimento in mezzo alla natura, di visitare l’oasi faunistica e la fattoria degli animali e con la possibilità per tutti di provare l’ebbrezza di montare in sella ad un cavallo. Il mio invito è quello di accorrere numerosi».
Programma
Ore 10.00: Presentazione dei cavalli maremmani
Dalle ore 11.00 alle 19.00: Esposizione fotografica delle attività del maneggio svolte nell’ultimo
anno. Dalle ore 10.30 alle 18.30: Battesimo della Sella (tutti, sia i grandi sia i più piccoli, potranno provare a cavalcare gratuitamente) Ore 11.00: Visita guidata alla fattoria ed area faunistica, con presentazione degli animali ospitati (daini, pecore, capre, asini, pony, ecc.) – durata 1 ora circa
Ore 12.00: Carosello a cavallo
Ore 12.30: Intervento dell’Assessore Gianni Berrino, che presenterà il programma delle attività
estive (lezioni, passeggiate, trekking, campi per bambini con e senza pernottamento in tenda)
Ore 13.00 Pranzo al sacco
Ore 16.00: Carosello a cavallo eseguito dagli allievi del maneggio
Ore 17.00: Presentazione e distribuzione di alcune ricette della “cucina povera maremmana”, con degustazione di alcuni piatti abbinata al nostro classico “pan e pumata” con il tradizionale pane di San Romolo
Parco naturale San Romolo e Monte Bignone
Un’alternanza di boschi e macchia mediterranea alle spalle di Sanremo, a pochi chilometri dal mare, contraddistinguono il primo Parco Naturale della Riviera di Ponente. I settecento ettari del Parco San Romolo Monte Bignone si sviluppano in un sistema strutturalmente omogeneo di valli e di docili rilievi a ridosso della Alpi Liguri e Marittime.
La cima di Monte Bignone (1299 m.) domina l’intero comprensorio e offre una vasta panoramica
sia del litorale fino alla costa francese sia dell’entroterra ligure. Ci si può, così, affacciare sui
comuni di Sanremo, Baiardo, Apricale e Perinaldo e distinguere la Valle Armea e i rilievi della Valle Argentina, tra cui il Monte Faudo (1149 m.) e il Saccarello che, con i suoi 2199 m., è il più alto di tutta la Liguria. La privilegiata posizione geografica del territorio e le caratteristiche climatiche rendono la zona di particolare interesse naturalistico. Il susseguirsi di zone soleggiate, secche, fresche e umide ha favorito lo sviluppo e la diffusione di numerose specie animali e vegetali. Il Parco racchiude l’abitato di San Romolo, frazione di Sanremo, in cui si trovano un punto di ristorazione e diverse aree gioco per bambini.

Nessun commento: