sabato, maggio 28, 2011

Premio Penna d'Oro e San Francesco di Sales: le motivazioni

E’ stato consegnato ieri nella sala Gio Ponti del Casinò il premio Penna d’oro 2011 alle ore 18.00, il riconoscimento giornalistico giunto all’ottava edizione, nato all’interno della comunità monastica del Monastero della Visitazione e tra i suoi aggregati.
Il riconoscimento è stato assegnato al priore di Bove, Enzo Bianchi che prima di ricevere la ormai tradizionale “penna d’oro” simbolo dell’apostolato di san Francesco di Sales, fondatore dell’Ordine e patrono dei Giornalisti terrà la conferenza su .” Uomini nuovi per una società nuova.”
Questa la motivazione per Enzo Bianchi
Priore del Monastero di Bose, per la sua brillante attività giornalistica volta a trasfondere tanto nel mondo cattolico quanto in quello laico i valori universali del messaggio ristiano, con atteggiamenti aperti al dialogo in uno spirito di ascolto e di confronto, attento alla fedeltà del vangelo e nel rispetto della laicità, chiarendo in tal senso che cosa Dobbiamo aspettarci da Dio e che cosa no, quale sia la relazione tra la sfera politica e quella della fede, della Chiesa ed orientando i lettori verso la speranza a cui l’uomo è chiamato in una vita vissuta sostanzialmente come dialogo con Dio e con gli altri.
Il premio è stato consegnato da S.E. Mons. Alberto M. Careggio.
Ad Angela Calvini, giornalista del quotidiano “Avvenire” è stato attribuito il premio “San Francesco di Sales”. Consegnato dalla professoressa Maria Teresa Verda Scajola.
Originaria di Sanremo e giornalista del quotidiano “Avvenire” per la sua attività professionale nel mondo della musica e in quello dello spettacolo, esercitata sempre con passione e classe, condividendo i valori importanti e universali del messaggio cristiano, nel quale Ella si riconosce e per essere sensibile e viva interprete degli eventi canori della città, per quindici anni inviata speciale del Quotidiano, all’annuale Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Il premio penna d’oro è stato istituito nel 2003 dagli aggregati all’Ordine della Visitazione ed è cresciuto di edizione in edizione.
Sono iscritti nell’albo d’onore:
2004 Dott .Marcello Sorgi- Direttore De La Stampa
2005, Dott. Navarro Vals- Portavoce della Santa Sede
2006 Ettore Bernabei- Presidente Lux Vide ,
2007 Monica Maggioni-Inviata E Giornalista Rai
2008 Fedele Confalonieri –Presidente Mediaset
2009 Fabio Zavattaro –Vaticanista E Giornalista Rai
2010 Marco Tarquinio –Direttore De Avvenire
Ha aperto la cerimonia S.E. Mons Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia - Sanremo.
Il priore Enzo Bianchi nel suo intervento sul tema “Uomini nuovi per una società nuova” ha posto l’accento sul concetto di Fides, di fede e fedeltà che deve contraddistinguere i rapporti tra uomini e soprattutto il comportamento del cristiano verso se stesso, i fratelli e la comunità. Ha anche sottolineato l’importanza che la società possa ritrovare valori autentici e che giovani motivati e preparati possano agire nel sociale e nel pubblico. Ha poi parlato del suo attaccamento alla Liguria e a Sanremo, terra splendida e soprattutto ricca di sole.

Nessun commento: