mercoledì, maggio 25, 2011

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 28 maggio 2011, di un francobollo celebrativo di Amnesty International, nel 50° anniversario....

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 28 maggio 2011, di un francobollo celebrativo di Amnesty International, nel 50° anniversario della fondazione, nel valore di € 0,60.
Il francobollo è stampato a cura del Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 60 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 36,66 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura: tre milioni e seicentomila esemplari; foglio: formato cm 30 x 33, contenente quarantacinque esemplari fustellati recanti tracciature orizzontali e verticali per il distacco facilitato di ogni francobollo dal proprio supporto siliconato; sul lato sinistro è riportata la scritta “IL FOGLIO DI QUARANTACINQUE FRANCOBOLLI VALE € 27,00”.
La vignetta riproduce in alto il logo di Amnesty International, mentre al centro campeggia la scritta “50 anni per i diritti umani”; sul fondino sono ripetute a tappeto una serie di parole che indicano gli obiettivi altamente umanitari perseguiti dall’Associazione.
Completano il francobollo la scritta “Italia” e il valore “ 0,60”.
Bozzettista: Anna Maria Maresca
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma della D.ssa Christine Weise, Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
Lo “Spazio Filatelia” Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” e sul sito internet www.poste.it.

Nessun commento: