giovedì, maggio 26, 2011

Conflitti, emergenze e migrazioni: corso di formazione in diritti umani e interventi umanitari

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario organizza dal 7 al 9 luglio presso la sede di Villa Ormond un corso di formazione sui diritti umani e interventi umanitari: “Conflitti, emergenze e migrazioni”. Il corso (in lingua italiana) organizzato in cooperazione con il Centro provinciale di formazione professionale “G. Pastore” di Imperia, ha l’obiettivo di fornire un’appropriata conoscenza delle problematiche inerenti i conflitti armati, le emergenze umanitarie ed i flussi di massa di profughi a giovani laureati, studenti di discipline giuridiche, operatori di associazioni di volontariato, onlus, cooperative sociali ed organizzazioni non governative ma anche liberi professionisti, che potranno essere impegnati, a vario titolo, nel settore umanitario .
Con la partecipazione di qualificati docenti, esperti civili e militari, il corso, articolato in diversi moduliaffronterà le tematiche relative al rispetto dei diritti umani ed alla protezione dei civili negli attuali conflitti, la condizione giuridica del migrante e le nuove sfide poste dai flussi misti migranti-rifugiati.
Il corso si concluderà con una Tavola Rotonda focalizzata sulle prospettive di impiego e i nuovi profili professionali che si collegano agli interventi umanitari.
La quota di iscrizione è di 300euro comprensiva del materiale didattico e del pranzo durante i giorni di corso.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.iihl.orgoppure contattando direttamente la segreteria dell’Istituto all’indirizzo sanremo@iihl.orgo telefonicamente (0184 541848) entro il 20 giugno. Le iscrizioni saranno possibili sino ad esaurimento dei posti disponibili. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti.
Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un diploma di partecipazione.

Nessun commento: