martedì, maggio 31, 2011

Celebrazione del 2 giugno

Giovedì 2 giugno, alle ore 10,30, si svolgerà presso la sala del Consiglio Provinciale di Imperia la cerimonia per la consegna delle onorificenze, dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", alla presenza delle Autorità Militari Locali e dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insignititi. Nel corso della cerimonia il Prefetto consegnerà sette Medaglie d'Onore, conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Per onorare il 2 giugno, "Festa della Repubblica", il Prefetto ha organizzato lo spettacolo "Per quel sogno tricolore... 150 anni di storia italiana tra musica e letteratura", che avrà luogo alle ore 21,00, presso l' "Auditorium" della Camera di Commercio di Imperia, in Via T. Schiva, con ingresso libero.
Il concerto, aperto a tutta la cittadinanza, nato da un'idea di Francesco De Nicola e José Scanu, "Per quel sogno tricolore..." racconta in poco più di un'ora di spettacolo e in sette tableau centocinquantanni di storia italiana attraverso la musica e la letteratura.
Allo scopo sono stati scelti autori e loro opere che più che incidere sulla vita italiana l'abbiano semmai descritta, analizzata o ancora ironizzata. E allora ecco tutta una galleria di grandi autori, che da Giovanni Ruffini a De Amicis, da Calvino a Biamonti, da Ungaretti a Sanguineti e tanti altri ritraggono un'Italia che via via sta nascendo e va formandosi. E da contrappunto c'è la musica, che sottolinea e talora amplifica all'interno dei vari tableau la situazione ivi descritta, partendo da Verdi per arrivare a De Andrè.
Insomma una galleria di istantanee che dal 1861 ai giorni nostri tenta di restituire un'Italia vista attraverso gli occhi di grandi autori.
Lo spettacolo ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Segretariato Generale - Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia, sta girando varie località (recentemente è stata la manifestazione clou della Notte dei Musei il 14 maggio nel Salone di rappresentanza di Palazzo di Tursi in Genova).
Le Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica, saranno consegnate dal Prefetto di Imperia dott. Francescopaolo Di Menna, nella sala del Consiglio Provinciale la mattina di giovedì 2 giugno 2011, alle ore 10,30, agli Insigniti:
- ASTRALDI Domenico Giuseppe di Sanremo
- DEGOLA Orfeo di Sanremo
- SEMERIA Stefano di Imperia
- VIGLIONE Francesco di Pietrabruna.
Nel corso della cerimonia, saranno altresì consegnate ai familiari le Medaglie d’Onore conferite alla memoria dei seguenti Insigniti:
- BIANCOSPINO Andrea di Dolcedo (IM)
- NICOLINI Umberto di Airole
- VALDISSERRA Alfredo di Sanremo

Nessun commento: