venerdì, maggio 06, 2011

DAL TRENTINO AL MAROCCO IN BICICLETTA

Due giovani hanno fatto tappa a Sanremo portando la maglia del campione di ciclismo Fondriest
Stamani in Comune i giovani Marco (di Milano, classe 1982, giardiniere) e Mouad (di Tassullo TN, classe 1986, nato in Marocco, falegname) hanno presentato l’iniziativa “Val di Non destinazione Rabat, un viaggio di 3.000 chilometri” in bicicletta dall’Italia del nord alla capitale del Marocco. Marco e Mouad, amanti dei viaggi, si sono conosciuti su Internet e da questa amicizia è nata l’idea del viaggio, che sono riusciti a realizzare grazie all’aiuto di sponsor ed amici e che è partito il 1° maggio da Tassullo (TN). Tra le realtà che hanno reso possibile l’iniziativa figura l’associazione “Fondriest for children”, fondata dal campione di ciclismo Maurizio Fondriest per aiutare i bambini terremotati di Haiti. A Sanremo, tappa n. 5, sono arrivati ieri sera e ripartiranno domani. «Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Fondriest – ha commentato l’assessore allo Sport Alessandro Il Grande – di accogliere ed ospitare i due giovani per un’iniziativa che ha non solo una valenza sportiva, ma anche sociale, in virtù di due culture che si intrecciano: italiana e marocchina. Il percorso è formato da una trentina di tappe che rappresentano ciascuna un successo per il campione di ciclismo Fondriest, come lo è stata Sanremo, città non solo dei fiori e delle canzoni, ma anche sede di importanti avvenimenti sportivi». I due ciclisti viaggiano con una media di 100 km al giorno, portandosi dietro tutto
l’occorrente per la sosta e in ogni tappa regalano a chi li ospita la maglia firmata da Fondriest. La data d’arrivo prevista è fine mese. «Il nostro viaggio – hanno dichiarato Marco e Mouad - non ha la pretesa di stabilire nessun record, bensì quello di gustare a pieno emozioni, gioia e fatica che ogni singolo giorno ti regala. Siamo orgogliosi della piega che ha preso questa iniziativa, partita molto in sordina e con un risvolto sociale, che ora è arrivata ad avere anche un significato di pace e fratellanza, soprattutto dopo i recenti avvenimenti verificatisi in Marocco».
Tutti i particolari dell’iniziativa sono sul sito www.valdinondestinazionerabat.com dove è possibile seguire giornalmente anche tutte le tappe.
Itinerario di viaggio:
Tassullo (partenza)
Salò – Milano - Novi Ligure – Savona – Sanremo – Cannes – Toulon – Marseille – Arles – Montpellier Narbonne – Perpignan – Girona – Barcellona – Tarragona – Amposta –Torreblanca – Valencia – Denia – Alicante – Cartagena – Garrucha – Almeria - Castel de ferro – Malaga – Manilva – Tariffa - Tangeri (traghetto) - Larache – Rabat (arrivo)

Nessun commento: