venerdì, giugno 04, 2010

Il Centro Culturale ‘La Strega’ di Triora, ospiterà la presentazione del libro “E farai in modo che niuna strega viva......



Domenica 13 giugno, alle ore 17, il Centro Culturale ‘La Strega’ di Triora, ospiterà la presentazione del libro “E farai in modo che niuna strega viva. Lo spettro del nemico occulto nell’immaginario collettivo e la percezione di minoranze diversi e culture non allineate”. Il volume, curato dal prof. Pier Aldo Rossi, da Ida Li Vigni e da E. Miconi, ed edito da Mimesis, raccoglie gli atti di un convegno di studi dall’analogo titolo, tenutosi a Triora la scorsa estate. Dodici saggi di Rossella Masper, Ida Li Vigni, Pier Aldo Rossi, Franco Cardini, Adolfo Francia, Giorgio Galli, Valerio Meattini, E. Miconi, Marisa Montesano, Federico Pastore, R.A., con l’intervento conclusivo a cura del prof. Luigi Pruneti, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia.
Con il convegno di Triora dell’11 e 12 luglio 2009 la Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, ha voluto celebrare il triste e tragico evento dei processi della Valle Argentina, che seppero trasformare in disperazione l'inquietudine sociale e in cieco odio la coartazione dei desideri: E farai in modo che niuna strega viva … diventerà l’imperativo categorico per le stagioni dell’intolleranza alla quale non si può che rispondere “On ne doit pas croire toutes choses d'un homme, parce qu'un homme peut dire toutes choses …. Ç'est pourquoy on ne doit croire d'un homme que ce qui est humain” come scriveva Ciranò di Bergerac nel 1654 al culmine dei tempi della disperazione che richiamava dai recessi dell'istinto le Erinni cieche dell'odio. “Tutto ciò rende – scrive Luigi Pruneti - particolarmente attuale il Convegno di Triora ed è significativo che esso sia stato organizzato dalla Gran Loggia d’Italia che, come Comunione massonica, è stata oggetto di discriminazione e di ghettizzazione. … La pregiudiziale antimassonica nella Penisola è di antica origine ed è profondamente radicata nell’opinione pubblica e nell’immaginario collettivo, in noi vi è su lo spettro del nemico occulto nell’immaginario collettivo e la persecuzione di minoranze, diversi e culture non allineate fra l’altro la speranza che la memoria dei “roghi” antichi e recenti ne impedisca l’accensione di altri che, sotto diversa forma, rinnovellino il rito sacrificale, mai caduto in disuso, del capro espiatorio”. Analogamente il Delegato Magistrale della Regione Massonica Ligure, Camillo Novelli, ribadisce che “ancora oggi la “caccia alle streghe” non è finita. Le minoranze culturali, anche se qualificate, costituiscono tuttora, nell’immaginario collettivo della nostra società, una presenza considerata pericolosa, cui guardare con sospetto. A ciò si aggiunge il convergere di altri interessi non dichiarati, per cui i gruppi dominanti temono di perdere la supremazia”.
Presentano: Federico Pastore, Fernando Piterà e Paolo Aldo Rossi.
Al termine dell’iniziativa sarà offerto un rinfresco.
Gli organizzatori e i curatori del libro ringraziano il Comune di Triora per il sostegno offerto all’iniziativa.

Nessun commento: