domenica, ottobre 12, 2014

Festa dell'accoglienza a Coldirodi: avvicendamento dopo la scomparsa della Superiora all'Istituto G.Semeria

Si è tenuta nel tardi pomeriggio di venerdì presso l'Istituto Semeria di Coldirodi la “Festa dell'accoglienza” voluta fortemente dalla nuova responsabile Silvia Madaro. Si è trattato dell'avvicendamento che c'è stato dopo la scomparsa della Superiora Suor Elvira Econonimo. Le suore della Sacra Famiglia di Comonte di Bergamo, Suor Margherita e Suor Vitalina di recente sono state collocate a riposo, entrambe si sono fatte apprezzare per l'amore e la cura che hanno sempre rivolto sopratutto verso i bambini. E così dopo 80 anni ad occuparsi dell'Istituto Semeria, della Scuola dell'Infanzia e dell'asilo nido, è subentrato un altro ordine religioso: si tratta delle suore della Congregazione del Preziosissimo Sangue di Monza.
All'evento era presente Don Antonio Giura Presidente Superiore Generale dell'Opera Nazionale del Mezzogiorno d'Italia, e anche la Madre Vicaria della Congregazione del preziosissimo sangue di Monza suor Gabriela, il Vescovo della Diocesi Ventimiglia – Sanremo Monsignor Antonio Suetta, la sorella della Superiora, Caterina Econimo, autorità, politiche, religiose, militari, e alcuni membri della Fondazione Amici di Padre Semeria. Nel corso della manifestazione è stata ricordata la figura di Suor Elvira, destando profonda commozione tra i presenti. Ricordato anche il Padre Barnabita Giovanni Semeria.
A Coldirodi ora si sono aggiunte due nuove suore Sr Mariuccia che collaborerà con gli educatori della comunità educativa Padre Semeria di cui è responsabile Giada Chiuri e Suor Franca che invece presterà la sua opera nella scuola dell'infanzia e del nido diretti dalla maestra Paola Mazzocca. Per la parte amministrativa la dirigente responsabile invece è la dott.ssa Silvia Madaro di Milano, legata da un profondo affetto verso la Superiora Suor Elvira. Anche Padre Giura, con fermezza ha voluto ricordare Giovanni Semeria e le sue opere, facendo anche il punto sui lavori della palestra che dovrebbe sorgere affianco all'Istituto. A fare gli onori di casa il parroco di Coldirodi don Pasquale Traetta. Sono intervenuti anche Giovanni Pompei- Appassionato e profondo Cultore della figura di Padre G. Semeria- al quale ha dedicato una lunga pagina storica e Pia Berlucchi - di Borgonato di Cortefranca (Brescia) Amica di famiglia della Superiora.
Il suo intervento è stato infatti dedicato al luogo nativo ed alle origini della Superiora con uno sguardo al carisma ed alla personalità di Suor Elvira.
' intervenuta anche Lisa Manuello- Psicologa Comunità Educativa Semeria con un Discorso dedicato alle attività a carattere psicoterapico e psicologico avviate in Struttura. Un saluto particolare ai presenti lo ha rivolto il vescovo diocesano S.E. Monsignor Antonio Suetta. Infine al termine della riunione quale ringraziamento del lavoro svolto sinora e del nuovo percorso lavorativo che si sta per aprire la dott.ssa Silvia Madaro ha consegnato un omaggio al personale, alle ospiti, alla Sorella della Superiora, Caterina Econimo Due omaggi floreali particolari e personali alle due nuove Suore Sr Mariuccia e Sr Franca come speciale ringraziamento e di benvenuto. 
Moderatrice Etta Barbarotto

Nessun commento: