giovedì, giugno 03, 2010

Assegnato al Comune di Sanremo l’annuale “Premio per la promozione del diritto internazionale umanitario”

Il Consiglio direttivo dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, in occasione della celebrazione del 40° anniversario della fondazione dell’Istituto, ha deciso di attribuire l’annuale “Premio per la promozione del diritto internazionale umanitario” al Comune di Sanremo.
Il riconoscimento, istituito fin dal 1980, è stato in precedenza assegnato a personalità del mondo giuridico e diplomatico internazionale ed a istituzioni internazionali di grande prestigio quali il Comitato Internazionale della Croce Rossa, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’Istituto Internazionale per i Diritti Umani di Strasburgo e la Croce Rossa britannica.
Assegnando quest’anno il premio alla Municipalità di Sanremo, il Consiglio direttivo dell’Istituto ha inteso rendere omaggio alla città dove nel 1970 l’Istituto è stato fondato, esprimendo ad essa riconoscenza per la generosa ospitalità ed assistenza ricevuta. E’ difatti di proprietà del Comune la Villa Ormond dove l’Istituto ha la propria sede.
Le attività dell’Istituto hanno un significativo ritorno oltre che sotto il profilo culturale, anche sotto quello economico e sociale. Sono infatti circa diecimila le presenze alberghiere che direttamente si ricollegano alle iniziative dell’Istituto di Villa Ormond.

Nessun commento: