mercoledì, marzo 31, 2010

Sostegno alla produzione di oli DOP/IGP/BIO

“È uscita la circolare quadro AGEA relativa alla gestione degli aiuti di cui all’art. 68 della nuova politica agricola” – grande soddisfazione emerge dalle parole dai presidente del Consorzio di tutela dell’olio Riviera Ligure DOP Francesco Bruzzo. Si tratta infatti di un risultato importante, derivante da uno sforzo congiunto portato avanti a livello nazionale dal Consorzio di tutela dell’olio Riviera Ligure DOP e dalle associazioni dei produttori per premiare gli olivicoltori delle produzioni di oli DOP.
Parliamo infatti di sostegno alla produzione di oli DOP/IGP/BIO pari a € 9.000.000,00 che saranno ripartiti a livello nazionale in base alle quantità certificate: l’aiuto sarà erogato agli olivicoltori che effettueranno la richiesta di sostegno nella domanda unica di pagamento indicando le superfici interessate e fornendo la giustificazione dell’avvenuta certificazione.
“L’attuale campagna olivicola 2009/2010 è la prima campagna ammissibile al sostegno. Si tratta di un’importante aiuto che premia quei territori, come la Liguria, che da subito hanno creduto al percorso di tracciabilità e di certificazione anche per l’olio” – afferma il Presidente del Consorzio di tutela dell’olio Riviera Ligure Francesco Bruzzo. La Liguria infatti è uno dei territori tra gli ultimi posti a livello nazionale per produzione di olio, ma tra i primi per produzione di olio a denominazione di origine protetta, cioè tracciato, controllato e certificato, come appunto è l’olio Riviera Ligure DOP.
“Appena conosceremo le modalità operative da AGEA provvederemo ad informare gli olivicoltori liguri operanti nei sistemi di controllo DOP e BIO per la predisposizione delle domande di aiuto da parte dei Centri di Assistenza Agricola: fin d’ora possiamo dire che l’importo massimo unitario dell’aiuto è fissato a € 1,00 per kg di olio certificato” dichiarano i presidenti Coldiretti, Cia e Confagricoltura.”

Nessun commento: