martedì, marzo 30, 2010

Proseguono a Imperia le selezioni per il premio BIOL

In occasione della quindicesima edizione del premio BIOL, che premia i migliori oli biologici del mondo, l’O.A.L. (Organizzazione Assaggiatori Liguri) organizza domani presso il Frantoio Giromela di Imperia la selezione degli oli liguri che parteciperanno all’evento finale, che si terrà in Puglia dal 25 al 28 aprile 2010. La valutazione organolettica sarà guidata dal Capo Panel OAL Claretta Siccardi e vedrà la partecipazione di assaggiatori OAL provenienti da tutta la Liguria: vi saranno assaggiatori di Sarzana (SP), Sestri Levante (GE), Provincia di Savona e Provincia di Imperia.
Gli oli finalisti che saranno selezionati domani giungeranno in Puglia insieme all’olio premiato dagli alunni della quarta B della scuola elementare Giulio Natta di Imperia – il “baby panel” che lo scorso 24 marzo ha scelto il primo olio vincitore. Per il momento, bocche cucite sui risultati degli assaggi: i vincitori verranno comunicati in occasione della premiazione, che si terrà nei giorni immediatamente precedenti alla fase finale del concorso.
L’Organizzazione Assaggiatori Liguri nasce ad Imperia nel 2006 dalla volontà di assaggiatori professionisti appartenenti al Comitato di assaggio professionale IM2 che dal 1998 ha iniziato la sua attività con l’appoggio del C.N.O. (Consorzio Nazionale Olivicoltori), dell’A.L.O. (Associazione Ligure Olivicoltori) e della C.I.A. di Imperia (Confederazione Italiana Agricoltori). L’impegno è finalizzato alla diffusione della cultura del settore per migliorare la professionalità degli addetti con particolare sensibilità verso la produzione della nostra Regione. Primo Comitato d’Assaggio Professionale della Liguria e del Nord Italia ad aver ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con decreto del 26 gennaio 2004, l’Organizzazione non si dedica soltanto alla formazione di nuovi assaggiatori, ma si impegna a sostenere l’olivicoltura Ligure per permettere ai produttori di difendere la tipicità del loro olio valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. www.paneloal.it

Nessun commento: