giovedì, marzo 25, 2010

Safety School a San Bartolomeo al Mare: prima dimostrazione

Si è tenuta questa mattina alle 10.00 presso la scuola media di San Bartolomeo al Mare la dimostrazione di intervento di emergenza con i ragazzi delle prime medie, che hanno seguito nei mesi scorsi il progetto educativo “Safety School”.
Durante l’esercitazione, i ragazzi hanno simulato una situazione di emergenza: la chiamata al 118 (seguendo al telefono le indicazioni dell’operatore), gli interventi di primo soccorso fino all’arrivo dell’ambulanza della Croce d’Oro del Golfo Dianese.
Sull’esercitazione ha vigilato la Dott.ssa Laura Scarpa di Imperia Soccorso, medico consulente dell’intero progetto. Presenti anche il Presidente della Croce d’Oro del Golfo Dianese Riccardo Perato, l’istruttore Walter Graneri e i volontari Maurizio Guglielmone e Giuseppe Di Mineo.
Il progetto educativo Safety School fa parte di un modulo di 30 ore che si inserisce a pieno titolo nella materia “Educazione alla Cittadinanza”. Il primo modulo si è concluso nei giorni scorsi ma l’esperienza, assicurano la preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina Renata Lubatti e la professoressa Cecilia Di Quirico, si ripeterà anche nei prossimi anni.
Alla fine dell’esercitazione il Sindaco di San Bartolomeo al Mare Adriano Ragni, insieme all'assessore Ornella Arimondo e al consigliere Fabrizio Casalini, ha consegnato ai ragazzi un attestato di partecipazione.

Nessun commento: