mercoledì, marzo 24, 2010

Festa per l'Equinozio di Primavera

Nel tardo pomeriggio di domenica 21 marzo, nel Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, oltre cento spettatori hanno partecipato alla festa per l’Equinozio di Primavera, assistendo ad un recital di poesie, letteratura, narrativa classica e moderna, curato dalla professoressa Lilia De Apollonia.
Gli interpreti dell’evento sono stati giovani liceali ed universitari ventimigliesi, che hanno proposto i loro brani, in un percorso itinerante nelle sale del museo tra gli antichi reperti, accompagnati alle letture dai flauti traversi di Silvia Schiaffino e Massimo Bertolotto.
Gli attori, Donatello e Jacopo Colomba, Andrea Iorio, Elia e Nicolò Marchesi, Lorena Martini, Giulia Giovinazzo e Gianmaria Tabiani, non sono nuovi a performance simili, che offrono sempre in idonei contesti culturali, esprimendo aforismi e poesie dei grandi autori latini, in questo caso, sul tema della Primavera.
La seduta di reading ha preso avvio dalla panoramica terrazza del forte, dove la eccezionalità del territorio intemelio è stata espressa con brani tratti dalle pagine di Nico Orengo, Francesco Biamonti, Giovanni Boine e Angelo SilvioNovaro, tutti nati nel nostro Ponente.

Nessun commento: