giovedì, marzo 25, 2010

Guida ai luoghi dell'arte contemporanea


Sabato 27 marzo alle ore 17, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” (MAR) – Forte dell'Annunziata di Ventimiglia, con l'associazione Qui presenti e la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia, presentano la Guida ai luoghi dell'arte contemporanea, edita da Mondadori Electa, per la collana "scoprire l'Italia".
In questa pubblicazione, grazie alle due edizioni dell'evento Reperti contemporanei, la prima realizzata nel 2005 con la mostra “Pantere grigie”, la seconda nel 2008, con la mostra “Confini”, è stato inserito il MAR, con il privilegio di essere compreso in una selezione di cinque luoghi, tra parchi culturali, musei e fondazioni private liguri in cui l'arte contemporanea ha vita propria, o respira in sinergia con le presenze del passato, come è il caso del MAR, che ospita una preziosissima collezione di reperti archeologici di epoca romana e dal 2005 appunto è parte attiva nella realizzazione di eventi di arte contemporanea. Le relatrici d'eccezione sono Elena Del Drago, autrice della guida, e Enrica Melossi, curatrice per Mondadori Electa del progetto editoriale. Introducono gli interventi il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Antonio Scullino e Daniela Gandolfi, Conservatrice del MAR per l'Istituto internazionale di Studi liguri.
Per l'associazione qui presenti, coordina l'incontro Silvia Alborno.
In questa occasione, sarà anche presentato in anteprima il progetto per la prossima e terza edizione di reperti contemporanei, che avrà come tema conduttore l'emergenza clima sul pianeta terra, con la partecipazione di quattro artiste; Marie Denis, Gayle Chong Kwan, Michèle Noach e Maria Rebecca Ballestra.
In concomitanza il fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone apre nelle sale del museo una installazione fotografica dal titolo “Onde libere”, che farà irrompere la magia e la forza del mare delle Calandre tra gli antichi reperti.

Nessun commento: