martedì, marzo 30, 2010

Osservatorio per il monitoraggio del fenomeno degli incidenti stradali

Si è riunito, presso la sede della Prefettura, l'Osservatorio per il monitoraggio del fenomeno degli incidenti stradali. Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell'Ordine della Provincia, sono stati analizzati i dati relativi ai sinistri stradali verificatisi nel corso dell'anno 2009. Particolare attenzione è stata dedicata alla valutazione degli incidenti la cui causa sia da ricollegare a condotte di guida caratterizzate da eccesso di velocità.
L'Osservatorio ha inoltre approvato una relazione per il periodo dal 1°gennaio al 31 dicembre 2009. Tale elaborato, che si configura quale un utile strumento di approfondimento, potrà consentire una ancora più efficace attività di programmazione dei controlli, al fine di prevenire e reprimere le condotte in violazione delle disposizioni del Codice della Strada. Dall'analisi effettuata è emerso che nel corso dell'anno 2009, dei 2.704 sinistri stradali rilevati nel territorio provinciale, 297 sono stati causati da eccesso di velocità.
Oggetto della presente relazione è lo studio del fenomeno infortunistico della Provincia di Imperia, con riguardo all'incidenza, nella causazione dei sinistri, delle condotte di guida pericolosa legate all'eccesso di velocità. Il periodo di riferimento va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009.
Per quanto riguarda le polizie municipali si è accertato che gli incidenti sono stati rilevati in massima parte all'interno dei centri abitati.
Viceversa, per quanto riguarda Polizia Stradale e Carabinieri, poiché si tratta di organismi che operano indifferentemente all'interno e all'esterno dei centri abitati, si ritiene utile descriverne gli ambiti di intervento.
L'attività della Polizia Stradale è stata ulteriormente distinta tra gli incidenti in ambito autostradale e quelli sulle strade ordinarie. Nel periodo in esame, la Sezione Polizia Stradale ha accertato 317 sinistri sulle strade ordinarie della provincia; solo in 46 casi su 317 sono state rilevate violazioni in tema di velocità.

Nessun commento: