lunedì, marzo 22, 2010

Safety School a San Bartolomeo al Mare: I ragazzi vanno a scuola di “emergenze”

Una collaborazione tra operatori scolastici e sanitari, genitori, amministratori comunali su un progetto educativo per la gestione delle emergenze: è “Safety School”, progetto pilota rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado di San Bartolomeo al Mare, per preparare i giovani allievi a riconoscere le situazioni pericolose e ad adottare i comportamenti più idonei per vivere in sicurezza.
Il primo modulo di 30 ore di Safety School, che si inserisce a pieno titolo nella materia “Educazione alla Cittadinanza”, si è concluso nei giorni scorsi ma la prova più significativa si svolgerà giovedì prossimo 25 marzo: con l’ausilio dei volontari della Croce d’Oro di Cervo, gli alunni eseguiranno di fronte al Sindaco di San Bartolomeo al Mare Adriano Ragni una prova pratica di intervento d’emergenza. Il Sindaco, insieme al Consigliere con delega alla scuola Stefano Casalini, consegnerà poi gli attestati di partecipazione ai giovani studenti. L’appuntamento è per giovedì 25 marzo alle ore 10.00 presso la scuola media di San Bartolomeo al Mare in via Carlo Conti.
Il modulo appena concluso è solo il primo di un progetto educativo a durata pluriennale, che avrà compimento definitivo nell’ambito del triennio di studi. Il progetto è promosso dal Comune di San Bartolomeo al Mare in accordo con la Croce d’Oro di Cervo e l’Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina. I destinatari sono i 55 ragazzi delle classi prime di San Bartolomeo al Mare (sezioni E, F, G).

Nessun commento: