giovedì, marzo 25, 2010

Buon Compleanno Mina!

Buon compleanno a Mina per i suoi primi 70 anni. La Tigre di Cremona nasceva il 25 marzo 1940 ed è la più celebre e amata voce femminile della musica italiana.
Una voce dall'estensione rara, una carriera iniziata nel 1958 nelle balere di provincia ed arrivata ai più alti livelli in Italia e all'estero, oltre mille canzoni incise, 150 milioni di dischi venduti, una vita segnata da scelte anticonformiste e da dolorosi lutti, il ritiro dalla scena pubblica a fine anni '70, pur continuando a incidere dischi e a lavorare ininterrottamente con curiosità e attenzione al nuovo: Mina è tutto questo e molto di più. E per questo il suo pubblico l'ha sempre idolatrata, i colleghi rispettata (e invidiata).
La sua casa discografica la festeggia pubblicando in vinile gli ultimi 14 album (da Canarino Mannaro del ’94 a Facile dell’ottobre 2009) e annunciando la data di uscita del prossimo album di inediti della cantante: 14 maggio.
Uno dei suoi autori più noti, Cristiano Malgioglio, rende noto di averle regalato una canzone dal titolo L'amore trasparente, su testo di Aldo Busi e rivela che non solo Jennifer Lopez riinciderà il brano Carne viva (da Facile - 2009), ma che Liza Minnelli, Quincy Jones e Barbra Streisand sono solo alcuni dei nomi dello star-system internazionale che hanno inviato un messaggio di auguri a Mina per i suoi 70 anni. da musica.virgilio.it

Nessun commento: