mercoledì, marzo 31, 2010

A BREVE PARTIRANNO I LAVORI PER RIPARARE LE CONDOTTE FOGNARIE DANNEGGIATE

In merito ai danni provocati alle fognature cittadine dalle mareggiate dei giorni scorsi e dal maltempo di ieri, l’Amministrazione Comunale sottolinea che la situazione degli impianti è costantemente monitorata.
«E’ vero – ammette l’Assessore all’Igiene Urbana Antonio Fera – che vi sono delle condotte che, in seguito alle mareggiate, riversano, in parte, in mare, ma, ad esempio, la macchia riscontrata ieri a Porto vecchio, secondo le indicazioni avute dai nostri tecnici, sarebbe dovuta a polline o a residui di origine vegetale e non a liquami fognari».
Per quanto riguarda la zona dei Tre Ponti, domani mattina si apriranno le buste della gara d’appalto indetta dal Comune per l’aggiudicazione dei lavori di ripristino della strada franata e dei conseguenti danni provocati alla condotta fognaria sottostante, con conseguente rischio per l’imminente stagione balneare.
«I lavori per aggiustare strada e fognatura – aggiunge l’Assessore - dovrebbero iniziare nel giro di una settimana, una volta sbrigate le necessarie procedure burocratiche».
L’Amministrazione Comunale, inoltre, con un provvedimento di massima urgenza, ha reperito i fondi per intervenire e ripristinare altri punti danneggiati della condotta fognaria affidando un ulteriore incarico alle ditte già presenti sulle stesse condotte.
Stamani, in Comune, si è svolta una riunione a cui hanno partecipato lo stesso assessore Fera ed il dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune con il Comandante della Capitaneria di Porto Attilio Pastorino, in cui si è discusso sui tipi di intervento da attuare per porre rimedio alle fuoriuscite in mare di liquami provenienti dalle condotte fognarie danneggiate.

Nessun commento: