mercoledì, marzo 03, 2010

Sono 17 su venti iscrizioni le band ammesse alla prima edizione del concorso per giovani gruppi musicali "Up'n'Coming"

Sono 17 su venti iscrizioni le band ammesse alla prima edizione del concorso per giovani gruppi musicali “Up'n'Coming”, organizzato dallo YEPP di Loano nell’ambito del progetto Officina delle Arti YEPP.
La maggior parte dei gruppi è della provincia di Savona, ma ci sono anche partecipanti di Sanremo e Genova. Ed ecco i nomi delle band con i brani musicali che si contenderanno la vittoria: Aaron's Agony “We are back” (rock/post-hardcore/screamo), Alcoholic Attitude “Souldiers” (Nu metal), A Place to End “Scars” (Post Hardcore), Avvocati del Diavolo “Lullaby” (Alternative Stoner Rock – Meta), Chiara Ragnini “La nostra canzone” (Canzone d'autore), Corvi Bianchi “Luce nel tramonto” (Swingass Rock), Diatomea “Tragitto 9-11” (Crossover- Rock -metal), Gli Altri “La lieve danza degli alberi” (Rock alternativo), Hand Rolling Tobacco “The Prologue” (Melodic Thrash Metal), Mag Magdalen “Lovers & Friends” (skate Punk), Radioactive Rocks “Hope never dies” (pop-punk-rock), Reservoir Dogs “Terra di nessuno” (Alternative Rock), Scarecrows Riot “Save the dead and drunk valley” (Punk - Hard core melodico), Stanza 709 “Il diavolo e l'acquavite” (Rock), The Austin “Farnsworth” (rock), The Floshington “Torme” (Melodico/pop/folk/alternative, con influenze del cantautorato italiano), The Lonesome Pines “Tears of rain” (Folk – Country).

I demo delle band selezionate sono stati caricati su youtube e direttamente inseriti sul sito www.yepploano.it nell’apposita sezione dedicata al concorso (www.yepploano.it/concorso-giovani-band-emergenti-upncoming).
Ogni gruppo avrà uno spazio personale dove gli utenti potranno visionare foto, bio e ascoltare in streaming il pezzo in gara, che potrà essere votato tramite un box apposito.
Le votazioni on-line si sono aperte l’1 marzo e si chiuderanno il 30 marzo 2010.
Al termine del periodo previsto per le votazioni, l’organizzazione procederà al computo dei voti totali e alla pubblicazione online dei risultati.
Nelle prime giornate si sono registrati oltre tremila ascolti delle demo e le band hanno raccolto già oltre cinquecento voti.
Il premio per la band che avrà raccolto il maggior numero di voti consisterà nella realizzazione del videoclip del brano in concorso ad opera dei ragazzi che hanno partecipato al corso di riprese audio/video e montaggio video organizzato dallo YEPP di Loano.
Le 3 band che avranno raccolto il maggior numero di voti avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo a Loano il 10 aprile e il gruppo vincitore del concorso parteciperà alla manifestazione Balla Coi Cinghiali (19/21 agosto 2010).
Il Progetto YEPP, avviato nella primavera 2007 dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, è realizzato in collaborazione e con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, della Fondazione Comunitaria Ponente Savonese Onlus (da Ottobre 2009 Fondazione Comunitaria Savonese Onlus), della Regione Liguria e della Provincia di Savona,
YEPP è un progetto internazionale di sviluppo di comunità orientato ai giovani. L’obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L'idea è quella di promuovere un cambiamento all'interno della comunità giovanile partendo proprio dai loro bisogni.

Nessun commento: