martedì, marzo 09, 2010

Inverno d'autore

Tornano gli “incontri letterari” a Dolceacqua nell’ambito della breve rassegna intitolata INVERNO D’AUTORE.
Organizzati, sotto il patrocinio del locale Assessorato alla Cultura ed al Turismo, dal Circolo Culturale Ricreativo e dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con la librera Casella di Ventimiglia, il nuovo appuntamento, fissato per sabato 13 marzo, alle ore 17.30 - nella Sala Consiliare del Comune di Dolceacqua in via Roma 50 - è con Raffaella GOZZINI, per la presentazione del suo libro “VENTI DI GUERRA – Bordighera e dintorni 1940-1945”.
Un inedito squarcio romanzato sulla riviera ligure di ponente, su Bordighera in particolare, sulla vita che si svolgeva e sugli intrecci di umanità che si intrecciavano negli anni della seconda guerra mondiale. Ad incrociarsi sono le vicende di una giovane e bella fanciulla, Adele, alle prese con i primi e tormentati amori della sua età ed i destini di chi viene travolto dalla grande Storia: inglesi, tedeschi, francesi, italiani. Tra le stanze ed i saloni di uno dei più begli alberghi di Bordighera, sulle strade ogni giorno più pericolose affacciate sul mare tra Ventimiglia e Sanremo, su quelle polverose del nostro entroterra, si consumano destini, amicizie, amori, storie di famiglia. Accanto alle facce delle protagoniste femminili, ecco delinearsi quelle degli uomini che combattono per la vita: chi proprio in guerra, chi nascondendosi, chi in maniera evidente e dichiarata, chi riuscendo a celare la sua vera identità.
I bombardamenti, le azioni partigiane, le incursioni e le persecuzioni nazifasciste, le deportazioni degli ebrei, le fughe in montagna o via mare, sono il perfetto corollario della storia di una giovane donna dalla grande forza interiore e dalla infinita voglia di vivere.
Raffaella Gozzini che a Bordighera è nata, qui continua a vivere svolgendo l’attività di insegnante di lettere e giornalista. “Venti di guerra” è il suo primo romanzo, ma la sua scrittura tradisce abitudine e facilità nel raccontare una storia che, con semplicità ed immediatezza, appassiona ed incuriosisce, facendo scoprire e riscoprire anni e vicende mai abbastanza indagate della nostra riviera e dei suoi abitanti.
Ad introdurre la scrittrice, accanto al curatore degli incontri, Diego Marangon, la Prof.ssa Giovanna Carella.

Nessun commento: