giovedì, marzo 04, 2010

Festa della Donna al Museo

Sabato 6 marzo alle ore 16.00, alla vigilia della Festa delle donne, il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, organizza presso la Sala Emilio Azaretti del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, la seconda edizione dell’appuntamento “Apronia Marcella e le altre. Voci e storie di donne per Ventimiglia”, dedicato quest’anno all’affascinante tema de “Le viaggiatrici”.
Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha dato origine al libro omonimo edito a cura di Daniela Gandolfi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, anche quest’anno verranno evocate alcune figure femminili il cui destino si è incrociato per qualche ragione con la città intemelia
Il tema di quest’anno permetterà di ricordare quattro figure femminili eccezionali, tutte straniere, oggi poco ricordate e in alcuni casi quasi sconosciute, che, per un certo periodo della loro vita, per motivi di salute o spinte da altre cause, intrapresero un viaggio in Italia e in Riviera che fece loro incontrare e scoprire la città di Ventimiglia, le sue bellezze naturalistiche, le baie nascoste e i giardini, i suoi monumenti, la sua millenaria storia.
Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, ricorderà la figura ignota ai più di Cora Kennedy Sada (1843-1889), americana di Boston, filantropa, idealista, sostenitrice delle associazioni umanitarie, che dalla sua residenza di Coldirodi, affascinata dall’arte antica italiana, realizzò, per la disperazione dello storico e archeologo ventimigliese Girolamo Rossi, una grande raccolta di reperti ventimigliesi, oggi in gran parte dispersa, in occasione della scoperta della città romana di Albintimilium.
Carla Cucchi dell’Università di Firenze ricorderà la vita straordinaria di Freja Stark (1893-1993), cittadina britannica, grande esploratrice dei paesi mediorientali (Libano, Iran, Arabia meridionale), che tra il 1919 e il 1922, risiedette a L’Arma nei pressi dei Giardini Hanbury, di cui ha lasciato alcune suggestive descrizioni nella sua autobiografia (Traveller’s Prelude, London 1950).
Angelica Sella della Fondazione Sella di Biella ricorderà la letterata inglese Olga Bickley e i suoi frequenti soggiorni nella villa della baia di Latte, di cui ha lasciato immagini e descrizioni.
Infine Roberta Trice, una delle intellettuali più raffinate della nostra zona, racconterà dei passaggi a Ventimiglia della poetessa neozelandese Katherine Mansfield (1888-1923) durante i suoi frequenti viaggi tra Mentone e Sanremo in cerca di salute e amore.
Concluderà l’incontro Rita Zanolla con una poesia in lingua intemelia, De delà, che rievoca un altro tipo di viaggio, un viaggio interiore nella natura e nei sentimenti con protagonista ancora una volta la donna intemelia.
L’incontro, coordinato da Donatella Lauria, si aprirà coi saluti del Sindaco della Città di Ventimiglia Gaetano Antonio Scullino e del Presidente della Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Mons. Francesco Palmero ed è inserito nelle manifestazioni promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della Festa delle donne.
Sarà presente la Libreria Casella di Ventimiglia con una selezione di libri al femminile.

Nessun commento: