lunedì, gennaio 12, 2009

Costituita Orchestra Filarmonica giovanile città di Ventimiglia

Si è ufficialmente costituita l’Orchestra Filarmonica giovanile città di Ventimiglia.
Una nuova associazione musicale giovane, fondata dal maestro Franco Cocco, che nasce con vari scopo sociali e didattici. Il neo gruppo ha come fondatori Fausto Biamonti, Francesco Migliasso, Pietro Pittaluga, Valentina Pirrone.
Sarà il volto nuovo della Banda musicale cittadina, un trampolino di lancio per chi vuole iniziare a entrare in contatto con la musica e gli strumenti musicali. Si prefigge l’obiettivo di offrire un valido mezzo per comunicare attraverso il piacere della musica e realizzare un’operazione di recupero culturale giovanile sull’importanza del fare e dell’ascoltare musica in quanto "processi cognitivi. L’associazione organizzerà corsi, seminari, stage. Sarà presente a manifestazioni, feste patronali, iniziative culturali e parteciperà a gemellaggi con gruppi. Organizzerà anche manifestazioni, raduni, rassegne, concorsi sia nazionali che internazionali. Come detta il regolamento realizzerà iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e tecnica musicale. Avrà sede in via Roma a Ventimiglia, presso il centro studi.
“L’Amministrazione comunale – commenta l’assessore alle Manifestazioni Roberto Nazzari – è soddisfatta e vede di buon grado questa iniziativa. Siamo certi che con questo nuovo progetto saranno incentivate nuove attività mirate alla formazione musicale giovanile. Lo stemma della città ventimigliese, attraverso l’orchestra, parteciperà ad eventi civili, religiosi, feste patriottiche, sociali. Sarà incentivata una nuova attività di realizzazione di iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e tecnica musicale. La formazione e l’avviamento dei giovani al mondo musicale sono due obiettivi importanti che danno lustro dal punto di vista culturale alla nostra città.
La Banda musicale cittadina è una tradizione che dura quasi novant’anni. Classe 1902, vanta quasi sessanta musicisti, abili e motivati che sotto l’esperta direzione del maestro Franco Cocco compiono quotidianamente un percorso di crescita e miglioramento musicale.
Varie e frequenti le tournè in giro per la regione (e non solo) durante l’intero arco dell’anno.
Sempre apprezzati e molto seguiti dal pubblico i concerti che vivacizzano le estati e gli eventi clou del Ponente. Puntuali da anni sul palco la sera del 26 agosto, ad animare la festa patronale di Ventimiglia. Immancabili la serata finale della Battaglia di fiori e seriamente impegnati durante sagre e festini nelle più svariate località dell’ entroterra.

Nessun commento: