venerdì, gennaio 30, 2009

Loano: precisazioni sul bilancio

Da palazzo Doria gli assessori comunali intendono fare una precisazione sui dati del bilancio riferiti ai servizi a domanda individuale anche al fine di far comprendere meglio ai cittadini le scelte dell'amministrazione che fondamentalmente vanno ad esclusivo vantaggio delle famiglie loanesi, i cui bisogni vengono posti al centro di ogni scelta politica che coinvolge l'imposizione fiscale.
Spiegano infatti l'assessore ai servizi sociali Luca Lettieri ed il consigliere delegato alla pubblica istruzione Enrica Rocca "Loano ha posto al centro dei suoi obiettivi la famiglia e per tale ragione i campi estivi, i servizi di assistenza scolastica, ma anche la casa di riposo sono a disposizione anche per coloro i quali, a causa della situazione reddituale, sono impossibilitati al pagamento. Un indice ISEE sotto i 4132 euro comporta quindi l'esenzione totale dal pagamento dei servizi con conseguente copertura integrale del costo da parte del Comune di Loano. Quest'anno scolastico abbiamo quindi 122 alunni esenti dal servizio mensa con la necessità di coprire un mancato introito di circa 47.000 euro, n.29 alunni esenti dal servizio scuolabus con un mancato introito di euro 4.000,00 e n.53 famiglie esenti dal campo solare con mancato introito per circa 27.000,00 euro. Ugualmente per la casa di riposo, la scelta di mettere a disposizione una residenza protetta riservata in via preferenziale ai loanesi, anche in condizioni di indigenza, non può certo definirsi una colpa, ma traduce la volontà di effettuare una attenta politica di assistenza soprattutto a favore delle fasce deboli. Per questo motivo il Comune di Loano lo scorso anno ha integrato rette per n.11 cittadini con una spesa di oltre 40.000,00 euro."
Anche l'assessore allo sport Remo Zaccaria osserva che "i costi riferiti alle piscine comunali devono anche tenere in debito conto la necessità di fornire un servizio alla cittadinanza. Lo sport infatti ha anche e soprattutto una funzione sociale, previene la dispersione scolastica e funge da aggregazione per giovani e famiglie.
E' chiaro pertanto che i costi di gestione sono sicuramente ripagati da questi risultati."
Conclude il Sindaco Angelo Vaccarezza (foto) "Bisogna comunque osservare che il Comune di Loano pur avendo scelto di non applicare alcun aumento tariffario e pur svolgendo una politica di aiuto a sostegno dei bisognosi che bene hanno illustrato gli assessori, è riuscito comunque a garantire una maggior copertura del costo dei servizi a domanda individuale rispetto allo scorso anno."

Nessun commento: