giovedì, gennaio 29, 2009

Le telecamere di Rai Uno a Loano

Sabato 31 gennaio, a Loano, Carnevalöa prenderà il via in diretta con Rai Uno.
Le telecamere di Effetto sabato, magazine di informazione e intrattenimento, in onda il sabato pomeriggio su Rai Uno, saranno a Loano per realizzare quattro collegamenti in diretta dalla città e per regalare ai loanesi la visione di un film, scelto tra i grandi titoli della cinematografia contemporanea, grazie all’allestimento di un vero e proprio "cinema viaggiante".
La trasmissione, in onda dalle 14.30 alle 17.00, è affidata alla conduzione della coppia della tv, formata da Lorella Landi, giornalista ed ex-inviata de "La vita in diretta", e Luca Calvani, attore e vincitore della quarta edizione de "L’Isola dei famosi".
Sarà Paolo Notari a condurre le dirette da Loano. In programma ci sono quattro collegamenti, nei quali saranno mostrate le peculiarità turistiche di Loano e alcuni significativi elementi della cultura tradizionale, scelti tra quelli che nel tempo hanno subito cambiamenti e trasformazioni nel segno della continuità, come nel caso del carnevale.
I collegamenti saranno commentati in diretta da "quelli dei Caterpillar", il popolare programma di Radio2. Massimo Cirri e Filippo Solibello seguiranno da casa collegati al telefono il programma "radio-televisivo" facendo, con l’ironia che li contraddistingue, incursioni nelle dirette.
In piazza Italia a partire dalle ore 14,30 si ritroveranno numerose maschere amiche o gemellate con il Re del carnevale loanese per dare il via, con la cerimonia di consegna delle chiavi della città, alla diciottesima edizione di Carnevalöa.
Arriveranno a Loano: da Viareggio Burlamacco e Ondina, da Savona Cicciolin con i suoi Marinai e la sua Corte, da Bergamo Brighella, da Cairo Montenotte Nuvarin der Castè e la Bela Castellana, da Torino Gianduja e Giacometta, da Mondovì il Moro e la Bela Monregaleisa, da Carmagnola Re Peperone e la Bela Pouvrunera, da Cambiano Monsù Asparu e Madama Tematica, da Cambiano il Valzer di Strass, da Chieri il Gruppo dei Saraceni,da Chivasso i Marchesi Paleologi, da Oleggio Pirin e la Bela Majin, da Occhieppo il Pettirosso e la Capinera, da Pecetto Torinese la Bela Ceresera e Monsù Grafion, da S. Giusto Canavese i Cavalieri della Comenda, da S. Sebastiano Po U Purtuné e la Marin-a dal Port, da Saluzzo Ciaferlin e la Bela Castellana, da Santena la Bela Sparsera, il Ciatarin e il Rettore, da Santhià lo Stato Maggiore, da Vado Ligure Baciccia, da Varazze Mumin a Pescea e Meneghin u Treggia, da Villastellone Martin Pescatore e la Bela Ranera, da Reano La Masca Munda e Diau Russ, da Arnasco U'Livio e La Tina.
Sarà il Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza, a consegnare le chiavi della città a "U Beciancìn", goliardico personaggio carnevalesco che per tre settimane farà divertire grandi e piccini insieme all’amico "Puè Peppìn".
Dopo la consegna delle chiavi il corteo delle maschere percorrerà le vie del centro storico. Si darà così il via al programma di appuntamenti del Carnevalöa 2009, che propone due appuntamenti per i bambini, sabato 14 febbraio in piazza Rocca e sabato 21 febbraio in piazza Massena, e due sfilate, domenica 15 febbraio con il Palio dei Borghi e Domenica 22 febbraio con il Palio dei Comuni.
Nell’ultimo collegamento con Effetto Sabato sarà presentato il film che sarà proiettato a Loano. In piazza Italia, sarà infatti allestito il set di Effetto Cinema e al termine della diretta sarà proiettato il film Caterina va in città, film del 2003 diretto da Paolo Virzì.

Nessun commento: