giovedì, gennaio 29, 2009

Il Cardinale Bagnasco al "Penna d'Oro 2009"

Sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo metropolita di Genova a presiedere il Penna d’oro 2009 il premio nazionale assegnato a giornalisti ed operatori della Comunicazione che vede tra i suoi faber S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia - Sanremo e il presidente di giuria Maria Teresa Verda Scajola, aggregata con il marito il ministro dello Sviluppo Economico, on. Claudio Scajola, all’Ordine della Visitazione.
L’edizione 2009 è incentrata su una due riflessione: da una parte la funzione del giornalista nel duplice compito di "Comunicare e interpretare la notizia" di cui parlerà il premiato il giornalista Rai Fabio Zavattaro e dall’altra il ricordo di un personaggio molto caro ai sanremesi Mons. Luigi Boccadoro, canonico di San Siro e poi vescovo di Viterbo, la cui opera e figura verrà ripercorsa da Mons. Fabio Fabene, officiale alla Congregazione per i vescovi e Sostituto alla Segreteria del Collegio cardinalizio.
Il premio penna d’Oro" è stato attribuito al giornalista vaticanista Rai Fabio Zavattaro " per le sue doti morali e spirituali, il suo grande senso di responsabilità e la sua spiccata professionalità."
Il Monastero della Visitazione consegnerà, inoltre, nel Teatro dell’Opera del Casinò anche il premio San Francesco di Sales ad una personalità vicina all’ Ordine della Visitazione e che si è impegnata in maniera determinante a beneficio della città e del territorio.
"Siamo felici che gli organizzatori del "Penna d’Oro" abbiamo scelto ancora una volta il nostro teatro"- dice il presidente di Casinò Spa, Donato Di Ponziano- "premiando la nostra centenaria tradizione culturale, permettendo di condividere con loro questo importante evento."
La cerimonia verrà ripresa da Imperia TV e verrà poi trasmessa sabato 31 gennaio alle ore 21.00 oltre a domenica 1 febbraio sempre alle ore 11.00 e alle ore 23.00.
Prima dell’inizio della cerimonia verrà inaugurata la mostra "Il gruppo degli americani" che viene esposta proveniente dalla collezione del comune di Bordighera nella sala hall del Casinò di Sanremo. Si tratta di dieci tele che risalgono ai Anni 50 e che sono state esposte a Palazzo Ducale a Genova. Rappresentano uno dei tanti legami artisti internazionali della Riviera dei Fiori.
Si potranno ammirare le seguenti tele:
"The Battery" di Leif Anderson, "Composizione musicale" di Emanuele Vardi, "Divertimento for two colours" di Patrica Adams, "Il fiume" di Otie Mayr, "Nudo Seduto" di Richard Godfrey , "Scaricatori di legna alla Giudecca" di Paul Resika , "Stairs at Coney Island" di Edward maelcarth, "San Giminiano" Thomas R. George, "La petite rue" di Sally Nichols, "Piccolo nudo" di Pegeen Vail.

Nessun commento: