giovedì, gennaio 29, 2009

La Divina Commedia al Penna d'Oro 2009

Tre i brani previsti nell’ambito della cerimonia del premio "Penna d’Oro" 2009.
Verranno interpretati da Stefania Fratepietro (foto) accompagnata al piano dal maestro Gian Luigi Ascheri:" L’ora che volge al disio di Marco Frisina e Giammario pagano
"Adorazione di Maria" e "Magnificat" di Marco Frisina.
L’Ora che volge al disio" è tratta dal Il Kolossal musicale, "La divina Commedia. L’Opera" prodotto dalla Nova Ars Musica Arte Cultura, ha avuto il patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dal Ministero dell'Istruzione e degli Esteri, dalle Regioni Lazio e Toscana, dalle Province di Roma e Firenze, dalla società Dante Alighieri, dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Conferenza Episcopale Italiana, dal Vicariato di Roma. Una colonna sonora complessa, che attraversa il rock ed il blues per l'Inferno, che tocca il gregoriano per il Purgatorio ed esplode nella lirica sinfonica per il Paradiso. Il libretto è di Gianmario Pagano, ispirato al testo dantesco.
Stefania Fratepietro, la Beatrice del Kolossal, nasce ad Albenga in provincia di Savona e dopo gli studi superiori decide di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza ma la passione per il teatro la allontana molto presto da questo percorso.
Studia canto, danza e recitazione con i più quotati insegnanti in Italia e Londra. Dopo alcuni spettacoli di prosa, il suo primo musical è "Say Way" di Marco Bellucci, ma il vero debutto è nel 1999 in "Grease" con Lorella Cuccarini e Gianluca Ingrassia. Sotto la direzione di Saverio Marconi dal 1999 al 2002 è Ermengarda in "Hello Dolly" con Loretta Goggi e Paolo Ferrari. Nella stagione 2002/2003 è con Giorgia Guidi e Maria baccarini in "promesse Promesse" per la regia di Jhonny Dorelli. Dal 2003 al 2005 è la protagonista femminile ( Serena kats) del musical "Fame-Saranno famosi-prodotto dall’Artistica per la regia di Perego Saccomandi, con cui nel 2004 vince l’ambito premio IMTA (Italina Musical Theatre Awards) come migliore protagonista femminile. Nello stesso anno è la protagonista di "Tute le donne di Bob" di Romy Padovano. Nel 2005 è la cantante del centrale RistoTheatre in Roma. Nel 2006 è Francesca in "Paolo e Francesca" di R. Avallone, ancora nel 2006 dà voce a Pinky e Pandora in "Geronimo Stilton Super Show" regia di Gino Landi. Sempre con Landi è la protagonista Mercedes de "Il Conte di Montecristo" di Steiner e Marchetti. Nella stagione 2006/2007 è in tournee con Gastone con Massimo Venturiello e Tosca. Nel 2007 è Penelope al teatro dell’Opera del Cairo di Alessandria d’Egitto e all’Ariston di Sanremo nel "Odysseus" di Dino Scuderi e Renato Greco. Nell’estate del 2007 è al teatro La Fenice di Venezia con "Il principe della Gioventù" di Riz Ortolani regia di Pier Luigi Pizzi. Ha dato la voce a diversi cartoni animati e ha creato con tre splendide voci del musical il quartetto A4M in tournee per l’Italia "West End Story".
Partecipa alla trasmissione televisiva "I Raccomandati" condotta da Carlo Conti su Rauno dove si esibisce con Matilde Brandi in collage dei più famosi musicals americani.
Premi conseguiti:
- Vince nel 2004 il PREMIO IMTA (ITALIAN MUSICAL THEATRE AWARD) come MIGLIOR INTERPRETE FEMMINILE
- Nel dicembre del 2007 riceve il PREMIO GIMME SMILE..

Nessun commento: