martedì, settembre 22, 2009

Consegna targa e baule al Principe Alberto di Monaco a bordo del Tuiga in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dell'imbarcazione



Ancora più saldi i rapporti fra l’Assonautica di Imperia e lo Yacht Club di Monaco.
Durante i festeggiamenti della Monaco Classic Week edizione 2009, interamente dedicati al centenario del Tuiga, il cutter aurico di 28 metri che dal 1995 il Principe Alberto II ha fatto diventare l’ambasciatore nautico del Principato, il Presidente dell’Assonautica di Imperia Lucio Carli ha consegnato nelle mani del Principe stesso una targa ed un baule come omaggio all’imbarcazione.
La targa in argento così recitava: Assonautica Provinciale di Imperia e Vele d’epoca di Imperia onorano l'orgoglio dei primi 100 anni di vita del Tuiga con la condivisione di tutti i valori della storia dello yachting, fino ad oggi interpretati con successo dall'imbarcazione.
Per altri 100 anni ancora!
Insieme alla targa anche un baule contenente i prodotti degli sponsor storici del Raduno di Vele d’Epoca, coloro che per primi e fin dall’ormai lontano 1986 hanno creduto nell’evento: Fratelli Carli e Agnesi. Sulla targa in ottone apposta sul baule era inciso: La storia della tradizione della marineria si riflette nella storia delle imbarcazioni che l'hanno fatta, di conseguenza anche quella delle tradizioni alimentari di chi viveva a bordo. L'arte di vivere il mare si sposa con la migliore tradizione enogastronomica della dieta mediterranea servendo da secoli i marinai che solcavano le nostre acque, portando ricordi indelebili di profumi nelle cambuse di ogni imbarcazione. TUIGA Per cent'anni ancora!
“E stato un momento pieno di emozioni – dichiara Lucio Carli Presidente di Assonautica Provinciale Imperia – essere fra i pochissimi eletti sul Tuiga accanto al Principe Alberto. Lui è stato veramente colpito dall’originalità del dono della cambusa simbolo della Dieta Mediterranea con i prodotti della nostra terra.”
E’ stata una settimana dedicata al patrimonio marittimo e all’arte di vivere il mare e alle celebrazioni dei 100 anni di Tuiga oltre che dei 25 anni di Presidenza del Principe Alberto II allo Yachting Club di Monaco.
“Sicuramente questo riallacciare i rapporti in modo così personale con lo YCM non può che servire a far ripartire le collaborazioni di un tempo – dichiara ancora il Presidente di Assonautica Lucio Carli – quando lo sponsor Prada univa i due Raduni”.
Dunque un’occasione in cui Assonautica Provinciale di Imperia non poteva mancare anche in vista della 16° edizione delle Vele d’epoca che si svolgeranno ad Imperia a settembre del 2010.

Nessun commento: