mercoledì, settembre 23, 2009

IL PRIMO “PREMIO SANREMOLAB - MIKE BONGIORNO” ASSEGNATO A FRANCESCO FACCHINETTI

Fortemente voluto dal Sindaco di Sanremo MAURIZIO ZOCCARATO, da GIORGIO GIUFFRA, Amministratore Unico della Sanremo Promotion Spa, dal Presidente della Commissione Artistica PAOLO GIORDANO e dal Supervisore Artistico STEFANO SENARDI, il primo “Premio SanremoLab - Mike Bongiorno”, istituito in ricordo dello storico conduttore, è stato assegnato a FRANCESCO FACCHINETTI.
La motivazione: Francesco Facchinetti è uno dei più promettenti personaggi del mondo dello spettacolo, ha un’età compresa tra i 16 e i 36 anni (come previsto dal regolamento di SanremoLab), lo stesso Mike Bongiorno lo ha incoronato come uno dei suoi eredi, ed è quindi il testimonial idoneo a ricevere questo riconoscimento. Il “Premio SanremoLab - Mike Bongiorno” è in linea con la decisione di Antonella Clerici di dedicare al padre della televisione italiana il 60° Festival. La Famiglia Bongiorno è molto lieta dell’iniziativa in ricordo di Mike e ringrazia l'organizzazione dell'Accademia.
I 418 giovani iscritti a “SANREMOLAB – Accademia della Canzone di Sanremo”, si apprestano a seguire gli ultimi due giorni dei corsi di formazione: domani, al termine delle lezioni, incontreranno JOVANOTTI (insieme a Saturnino e Sergio Pappalettera), mentre venerdì (giornata conclusiva) sarà GIOVANNI ALLEVI a chiudere il ciclo di incontri con gli Artisti.
“SANREMOLAB – Accademia della Canzone di Sanremo”, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, è organizzato dal 2006 per conto del Comune di Sanremo dalla società Sanremo Promotion S.p.A,
Ad ottobre inizierà la fase delle eliminatorie e la scelta dei finalisti, la Commissione Artistica presieduta da Paolo Giordano è composta da: Francesco Mandelli (Vj di Mtv, musicista e attore), Bruno Santori (Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore), Nicoletta Deponti (Dj di Rtl 102.5) e Luigi Grasso (Esperto di comunicazione musicale), ai quali si aggiungeranno nelle fasi finali Federica Gentile (conduttrice di RadioRai) ed Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva). A novembre la Commissione Artistica valuterà nuovamente i finalisti al fine di individuare i Vincitori. Entro il 15 dicembre i Vincitori saranno sottoposti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al 60° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”.

Nessun commento: