martedì, settembre 29, 2009

Prosegue a Lucca la rassegna “Universo in jazz: omaggio a Chet Baker”

Dopo il grande successo dell’Alessia Obino 5et, continuano gli appuntamenti con il grande jazz all’Hotel Universo di Lucca: sabato 3 ottobre alle ore 21.30 sarà la volta di Fabrizio Bosso e Luca Mannutza, che si esibiranno nel salone dell’Hotel nell’ambito della seconda serata della rassegna “Universo in jazz: omaggio a Chet Baker”.
Fabrizio Bosso è considerato uno tra i migliori trombettisti italiani: diplomatosi al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino a soli quindici anni, prosegue la sua formazione tra il St. Mary’s College di Washington e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Dotato di grande sensibilità e di una tecnica impeccabile, affianca a una vasta produzione discografica un’altrettanto intensa attività concertistica, sempre nel segno di un linguaggio unico e personale: la sua attenta ricerca stilistica lo porta a spaziare dal be-bop e dall’hard bop degli anni 60 fino a estetiche “contaminate” al confine con la musica leggera, attraverso una costante rielaborazione di timbri, colori e linee melodiche.
Luca Mannutza, avvicinatosi al jazz dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari, si afferma ben presto sulla scena internazionale e colleziona una serie di collaborazioni con musicisti del calibro di Hector Costita, Andy Gravish e Steve Grossman, nonché con alcuni dei grandi nomi del jazz italiano come Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra e Francesco Sotgiu. Talento precoce ed eclettico, è attualmente membro degli High Five, del Roberto Gatto 4et, delle Trombe del Re, del Fabrizio Bosso 4et, dell’ Ada Montellanico 4et e del Max Ionata 4et.
Il concerto di sabato 3 ottobre costituisce la seconda data della rassegna “Universo in jazz: omaggio a Chet Baker”, con la quale l’Universo Jazz Club e l’Hotel Universo celebrano l’ottantesimo anniversario della nascita del grande trombettista americano, che proprio presso l’Hotel Universo soggiornò spesso durante gli anni ’60. La rassegna, alla sua prima edizione, proseguirà con i concerti di Diego Fabretti e Chiara Pancaldi (21 novembre), Tiziano Tancini 4et (19 dicembre), Matteo Raggi e Davide Brillante 4et (30 gennaio 2010).
L’evento è organizzato da Hotel Universo e Universo Jazz Club, con il patrocinio del Comune di Lucca e della Casa del Jazz di Roma. Il costo del biglietto è di 6 euro.

Nessun commento: